DICHIARAZIONE TELEMATICA IMPOSTA DI SOGGIORNO: SCADENZA 30 GIUGNO 2022

News / Affari generali e inizio attività - giovedì 16 giu 2022 alle 08:19 | A cura dell'Ufficio Stampa


Facendo seguito a quanto già pubblicato lo scorso 30 maggio, informiamo che è online da qualche giorno, sul sito dell'Agenzia delle Entrate, la procedura telematica per inviare le Dichiarazioni relative all'Imposta di Soggiorno.

Ricordiamo che entro il prossimo 30 giugno 2022 è necessario rendicontare l'imposta di soggiorno relativa alle annualità 2020 e 2021 per tutte le strutture ricettive operanti nei territori dei Comuni che hanno introdotto questa imposta (per la nostra provincia sono quelli di Ravenna, Cervia e dell'Unione della Romagna Faentina).

Come già precedentemente chiarito, la dichiarazione deve essere trasmessa dai gestori di tutte le strutture ricettive che sono tenute ad incassare, e poi ovviamente a riversare ai Comuni, l'imposta di soggiorno, non solo alberghi, affittacamere e B&B quindi, ma anche residenze turistico-alberghiere, campeggi e villaggi turistici, case per ferie, ostelli, case e appartamenti per vacanze, appartamenti ammobiliati per uso turistico, agriturismi, strutture di turismo rurale, immobili destinati alla locazione breve etc..

QUI abbiamo pubblicato le istruzioni ed il fac-simile cartaceo della modulistica così come pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

Per compilare e trasmettere la dichiarazione occorre accedere all'area del sito dell'Agenzia delle Entrate nella quale è presente la procedura telematica, prima di tutto autenticandosi:
- per i privati tramite la SPID;
- per le aziende tramite CNS, SPID o Credenziali del titolare/legale rappresentante.
Una volta entrati nell'area riservata, occorre premere il 'tasto' SERVIZI e poi scegliere la 'categoria' DICHIARAZIONI, infine cliccando su DICHIARAZIONE TELEMATICA IMPOSTA DI SOGGIORNO.

Le dichiarazioni annuali vanno inserite indicando le presenze ed i totali per trimestre.
E' quindi necessario avere sotto mano i dati già comunicati a Ravenna Entrate o agli Enti proposti per i singoli Comuni.

Gli Associati a Confartigianato della provincia di Ravenna possono affidarsi al servizio all'Associazione. In questo caso è necessario prendere appuntamento rivolgendosi agli addetti del Servizio Affari Generali presso gli Uffici di Ravenna, Cervia o Faenza.
Attenzione: per quanto riguarda i privati, la necessità di autenticarsi con il proprio SPID nel corso della pratica, ovviamente renderà INDISPENSABILE la presenza.
Ovviamente la correttezza dei dati inseriti rimarrà sotto la responsabilità di chi li fornisce: gli addetti di Confartigianato si occuperanno solo della compilazione dei moduli e di verificare il buon fine della trasmissione della comunicazione.
Per quanto riguarda i costi di tale servizio, riparametrati al tempo impiegato a seconda della natura e della complessità delle varie strutture, questi possono essere richiesti sempre rivolgendosi agli Uffici preposti.

IMPORTANTE: si prega di prendere appuntamento entro e non oltre il 27/06/2022.


‹ Torna all'elenco