IMPRESE TURISTICHE: SOSTEGNI AGLI INVESTIMENTI

News / Credito e incentivi - mercoledì 31 ago 2022 alle 15:00 | A cura dell'Ufficio Stampa

Convenzione tra Ministero del Turismo, Cassa Depositi e Prestiti e Abi per finanziamenti agevolati a favore di interventi di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale per le strutture del comparto Turistico.

Allo scopo di Riqualificare e valorizzare le imprese turistiche finanziando i programmi di investimento in transizione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale per rendere il settore più attrattivo e competitivo sia in Italia sia all’estero è stata firmata dal Ministero del Turismo, dalla Cassa Depositi e Prestiti e dall’Associazione Bancaria Italiana una Convenzione che disciplina la concessione di finanziamenti agevolati a valere sul ‘Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti in ricerca.

Le agevolazioni sono previste nella forma del contributo in conto capitale, concesso alle imprese beneficiarie dal Ministero del Turismo.
A queste si aggiungono finanziamenti agevolati, concessi da CDP, in affiancamento a prestiti di pari importo e durata (fino a 15 anni) erogati dal settore bancario a condizioni di mercato.

Gli incentivi potranno essere riconosciuti alle imprese alberghiere, alle strutture ricettive all’aria aperta e che svolgono attività agrituristica, alle imprese del comparto ricreativo, fieristico e congressuale, compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici e i parchi tematici.

I programmi di investimento dovranno avere un ammontare di spese ammissibili compreso tra 500 mila e 10 milioni, coerenti con il principio comunitario DNSH (Do No Significant Harm) di non arrecare alcun danno significativo all’ambiente.

Con la firma della Convenzione e il successivo coinvolgimento operativo del settore bancario, sarà possibile dare avvio all’iter di presentazione delle domande di accesso alla misura da parte delle imprese, a partire dalla data che sarà definita con successivo provvedimento del Ministero del Turismo.

Sui siti del ministero del Turismo (www.ministeroturismo.gov.it), di CDP (www.cdp.it) e di ABI (www.abi.it) verranno indicati gli Istituti di credito che aderiranno alla convenzione.