ATTENZIONE AI BOLLETTINI INGANNEVOLI: L'AVVISO DELLA CAMERA DI COMMERCIO

News / Varie - giovedì 03 nov 2022 alle 08:02 | A cura dell'Ufficio Stampa

La Camera di Commercio di Ravenna, con un proprio comunicato, raccomanda di esaminare con attenzione le richieste di pagamento inviate alle aziende. Molte di queste, infatti, sono comunicazioni volutamente equivoche e, a prima vista, sembrano provenire dall'ente camerale.

La CCIAA invita quindi a fare attenzione alla ripetuta citazione della Camera di Commercio con frasi del tipo:
"Società a responsabilità limitata iscritta alla Camera di commercio [...] di Ravenna"
"Notifica di pagamento [...] indirizzata a nome ditta iscritta alla Camera di commercio di Ravenna"
"Iscrizione 12 mesi a: nome.org proposta alle aziende iscritte alla Camera di commercio [...]"
che suggeriscono subdolamente un coinvolgimento dell'ente camerale, ma così non è: si rivolgono semplicemente alle imprese iscritte al Registro Imprese tenuto dalle Camere di Commercio.

E' quindi necessario porre particolare attenzione al mittente, alla denominazione della Camera di Commercio (non deve mai essere generica), alla presenza del logo camerale, e alle scritte in caratteri piccoli (spesso sul retro dei bollettini): qui, in genere, esplicitano la proposta di servizi di carattere pubblicitario o informativo spesso tramite una iscrizione in elenchi o siti di vario tipo.

Si evidenzia inoltre che i pagamenti dovuti alla Camera di Commercio devono avvenire ormai quasi esclusivamente tramite PagoPA o F24.

Si tratta quindi di richieste che:
NON riguardano nessun adempimento della Camera di commercio
il loro pagamento NON è obbligatorio
il pagamento di questi bollettini NON SOSTITUISCE in alcun modo il pagamento del diritto camerale dovuto per legge

In caso di dubbio - prima di pagare - si consiglia di contattare la Camera di Commercio, preferibilmente inviando una mail a urp@ra.camcom.it con la scansione della comunicazione ricevuta oppure telefonando al numero verde 800 010955 - digitare tasto 1.

Per approfondimenti è possibile anche consultare questa pagina sul sito della CCIA.

Le imprese aderenti a Confartigianato possono ovviamente anche contattare gli Uffici dell'Associazione.

Atri articoli recenti sull'argomento:

9 SETTEMBRE 2022: ATTENZIONE ALLA TRUFFA DELL'IBAN MODIFICATO

20 MAGGIO 2022 ATTENZIONE, FALSE EMAIL DA CONFARTIGIANATO

19 APRILE 2022 ATTENZIONE ALLE TRUFFE VIA WEB: FINTE EMAIL INPS

3 MARZO 2022 ATTENZIONE ALLE RICHIESTE DI PAGAMENTO: IL REGISTRO IMPRESE ITALIA NON C'ENTRA NULLA CON LE CCIAA

13 GENNAIO 2022 INPS: ATTENZIONE AI TENTATIVI DI TRUFFA TRAMITE PHISHING