BANDO IMPRESE TURISTICHE: DOMANDE DAL 6 GIUGNO 2023

News / Credito e incentivi - giovedì 01 giu 2023 alle 08:00 | A cura dell'Ufficio Stampa

L'iniziativa della Regione Emilia-Romagna finanzia con fondi europei (Pr Fesr) proprietari e gestori di attività ricettiva alberghiera (anche all'aperto) fino a 200.000 euro a fondo perduto. Da segnalare che la Regione ha posticipato al 6 giugno 2023 (dalle ore 10) il termine iniziale per la presentazione della domanda sul bando dedicato a finanziare l'attività ricettiva alberghiera. Per partecipare c'è tempo fino alle ore 13 del 5 settembre 2023.

Sostenibilità e competitività delle imprese turistiche
Con questo bando la Regione vuole promuovere la competitività e la sostenibilità delle imprese turistiche dell’Emilia-Romagna che svolgono attività ricettive nonché l’attrattività dei territori e delle città dove queste attività operano. A disposizione ci sono 20 milioni di euro, con fondi del Pr Fesr 2021-2027 (priorità 1, azione 1.3.4), destinati a proprietari e gestori di attività ricettiva alberghiera (alberghi, residenze turistico alberghiere, condhotel), anche all'aperto (campeggi, villaggi turistici, marina resort).

Un contributo fino a 200.000 euro
L'entità del contributo non può superare i 200.000 euro e nella misura massima del 40% della spesa ammessa. Può salire al 50% in presenza, al momento della domanda, di uno o più dei seguenti requisiti di premialità indicati all'articolo 4 del bando. Più nel dettaglio: incremento occupazionale a tempo indeterminato e stabile, rilevanza della presenza femminile e/o giovanile, il recupero dei materiali e la conseguente riduzione della produzione di rifiuti, rating di legalità, operatività nelle aree interne e montane regionali, accessibilità e servizi per soggetti disabili.

Quali interventi si finanziano
Il bando finanzia la realizzazione di nuove strutture ricettive esclusivamente in immobili esistenti, anche se oggetto di demolizione e ricostruzione; riqualificazione, ammodernamento, ampliamento delle strutture ricettive esistenti; rinnovo delle attrezzature e degli arredi e l’offerta di nuovi servizi alla clientela con soluzioni innovative e digitali attente anche agli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale e di sicurezza.

Quando presentare la domanda
Le domande di contributo dovranno essere trasmesse alla Regione dalle ore 10.00 del 6 giugno 2023 alle 13.00 del 5 settembre 2023.
L’applicativo web Sfinge 2020 è già disponibile per la sola compilazione e validazione delle domande.