CCIAA: BANDO CERTIFICAZIONE COMPETENZE 2023-2024

News / Credito e incentivi - lunedì 20 nov 2023 alle 15:00 | A cura dell'Ufficio Stampa

La certificazione delle competenze è un sistema finalizzato alla valorizzazione e al riconoscimento delle capacità e delle conoscenze acquisite dalla persona nel corso della sua esperienza formativa, lavorativa e di vita attraverso un percorso di ricostruzione e valutazione di tali esperienze. In questo ambito si inserisce la piattaforma per la certificazione delle competenze sviluppata da Unioncamere.

La Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna ha emanato un bando che prevede un sostegno alle imprese che partecipano attivamente ai percorsi PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) di alternanza scuola/lavoro.

Beneficiari
PMI attive e regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese, con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Ferrara-Ravenna. E’ obbligatoria la regolarità del pagamento del diritto annuale, il DURC valido e l’iscrizione nel Registro Nazionale Alternanza Scuola-Lavoro.

Spese e/o interventi ammissibili
Il contributo è erogato alle imprese che hanno attivato percorsi PCTO negli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024. Sono ammessi:
Tirocini/ stage PTCO previsti dalle convenzioni stipulate fra impresa ed Istituto finalizzati alla certificazione della Camera di Commercio per le competenze acquisite da studenti della scuola secondaria di secondo grado, nel contesto aziendale e nell’ambito dei settori Meccanica-Meccatronica e Automazione (Rete M2A), Turismo (Rete RENAIA), Tessile-abbigliamento-moda (Rete TAM) e Agricoltura-agroindustria (Rete RENISA) per il numero di ore complessive stabilite dalle convenzioni suddette.

Contributi
L’agevolazione è corrisposta per un massimo di 3 convenzioni nel periodo: 01/01/2023 - 31/08/2024 come segue:
a) euro 1.000,00 per attività di tutoraggio aziendale compresa tra le 120 ore (4 settimane, considerando una settimana di 30 ore) e le 180 ore (6 settimane), indipendentemente dal numero di studenti accolti; b) euro 1.500,00 per attività compresa tra le 181 ore (6 settimane) e le 240 ore (8 settimane), indipendentemente dal numero di studenti accolti in PCTO;
c) euro 2.000,00 per attività superiore alle 240 ore (oltre le 8 settimane). Contributo non assoggettabile al regime degli aiuti.

Altre informazioni utili
Le imprese ospitanti i percorsi PCTO dovranno:
1) aver sottoscritto il progetto formativo PCTO con l’istituto scolastico (documentazione depositata in modalità online sul portale certificacompetenze.unioncamere.it);
2) aver compilato la scheda delle evidenze osservabili in modalità online sul portale certificacompetenze.unioncamere.it;
3) aver siglato apposito foglio firma attestante le ore effettivamente svolte dagli studenti presso la sede aziendale (documentazione depositata in modalità online sul portale certificacompetenze.unioncamere.it);
4) presentare l’attestato di partecipazione/digital badge del tutor aziendale al corso di formazione sulle attività oggetto del progetto di certificazione delle competenze in PCTO rilasciato dalla Camera di commercio (documentazione depositata in modalità online sul portale certificacompetenze.unioncamere.it).

Eventuali premialità:
a) Saranno riconosciuti ulteriori euro 200,00 nel caso di inserimento in azienda di uno o più studenti diversamente abili (certificazione ai sensi della Legge 104/92).
b) Sarà riconosciuta una premialità di euro 200,00 all’impresa in possesso del rating di legalità.

Il contributo concesso sarà erogato, al netto della ritenuta fiscale del 4% prevista dall’art. 28 del D.P.R. n. 600/1973, a fronte dei tirocini effettivamente svolti, documentati secondo quanto previsto dal presente bando.

Valutazione delle domande: Il contributo sarà assegnato in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.