Documento - Varie

lunedì 01 ott 2018 | A cura dell'Ufficio Stampa


Faenza:  limitazioni alla circolazione per ridurre l'inquinamento (1 ottobre 2018 - 30 marzo 2019)
 

Da lunedì 1 ottobre 2018 entrano in vigore anche a Faenza le misure di limitazione al traffico per tutelare la qualità dell’aria nelle città, come dall’accordo di programma siglato a livello regionale da tutti i principali comuni dell’Emilia Romagna.

In base all’ ordinanza sindacale n. 22 /2018 , dal 1° ottobre fino al 31 marzo 2019, dalle ore 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì e la prima domenica di ogni mese, esclusi:

festivi
domeniche dal 1° dicembre al 6 gennaio 2019
periodo compreso tra il 20 dicembre e il 6 gennaio 2019
sarà vietata la circolazione ai mezzi più inquinanti nell’area del centro storico compresa all’interno del perimetro urbano delle seguenti strade: viale Tolosano, viale IV Novembre, viale delle Ceramiche, via Mura Mittarelli, via Renaccio (da corso Saffi a via Lapi), via Lapi, piazza Fratti, viale Stradone, piazza della Rocca e via San Giuliano.

Alcune vie interne all'area perimetrale sono escluse dalle limitazioni per consentire l'accesso ai parcheggi:

parcheggio "Anagrafe" in piazza Ricci (ex Naviglio): via Naviglio (tratto v.le IV Novembre - ingresso parcheggio Anagrafe); via Strocchi - Corso Garibaldi (tratto via Strocchi - viale IV Novembre)
parcheggio Ospedale Civile: da viale Stradone
parcheggio Cofra Faenza Uno: da via Renaccio.
 

Veicoli interessati
Categorie-veicoli
Le limitazioni riguardano le categorie di veicoli M1 M2, M3, N1, N2 o N3 con motore a:

benzina: Euro 2 e precedenti
diesel:  Euro 4 e precedenti
e
ciclomotori e motocicli precedenti alla normativa Euro 1
 

Potranno invece circolare liberamente i seguenti veicoli:
alimentati a gas metano o GPL
con almeno 3 persone a bordo (car pooling)
con almeno 2 persone, se omologati a 2 posti
autoveicoli elettrici e ibridi
ciclomotori e motocicli elettrici
autoveicoli per trasporti specifici e per uso speciale, così come definiti dall’articolo 54 del codice della strada e altri veicoli ad uso speciale
 

Ulteriori misure emergenziali
Analogamente al 2017-2018, nel caso in cui il bollettino emesso da ARPAE evidenzi un superamento dei livelli di allerta, scattano le misure emergenziali. Sono previsti due livelli di allerta.

Il lunedì e giovedì (giorni di controllo) viene emesso il bollettino Liberiamolaria : in caso dei superamenti dei limiti di legge di PM10, dal giorno successivo possono scattare le misure di livello 1 o 2.

Le misure di livello 1 scattano dopo 4 giorni consecutivi di superamento precedenti al giorno di controllo, mentre quelle di livello 2 scattano dopo 10 giorni consecutivi di superamento precedenti al giorno di controllo. Le misure di livello 1 e 2 restano in vigore, di norma, fino al giorno di controllo successivo incluso.

→ livello 1

divieto in tutto il territorio comunale di uso di biomasse (legna, pellet, cippato, altro) per il riscladamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva minore a 3 stelle
abbassamento del riscladamento fino ad un max di 19° nelle case e di 17° nei luoghi che ospitano attività produttive ed artigianali
divieto di combustione all'aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d'artificio ectc.)
divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli
divieto di spandimento di liquami zootecnici
potenziamento controlli sulla circolazione dei veicoli nei centri urbani.
→ livello 2

tutte le limitazioni del livello 1
divieto di utilizzo di generatori di calore a biomassa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con prestazioni energetiche ed emissive minore a 4 stelle.

 

In allegato trovate  il testo integrale dell'Ordinanza del Comune di Faenza

 

Ulteriori informazioni sul sito del Comune di Faenza: QUI

 

 


Allegati