Attraverso il servizio credito, Confartigianato offre alle imprese associate, una consulenza qualificata in materia di fabbisogni finanziari, e l’assistenza per la ricerca e la gestione delle forme di incentivo pubblico di cui le aziende possono usufruire.
Per meglio rispondere alle esigenze delle imprese Confartigianato ha in essere convenzioni con:
ACT - ARTIGIANCREDITO
Nato dalla Fusione fra UNIFIDI EMILIA ROMAGNA e ARTIGIANCREDITO TOSCANO è il maggiore consorzio fidi in Italia per volumi e patrimonio. Emanazione di Confartigianato e Cna è iscritto nell’elenco degli intermediari finanziari vigilati dalla Banca d’Italia e si pone come insostituibile supporto alle imprese nei rapporti con il sistema bancario.
L’accesso al credito e il costo del denaro sono da sempre i problemi che affliggono maggiormente le piccole imprese. ARTIGIANCREDITO può dare una risposta ad entrambe le esigenze, attraverso la concessione di garanzie fino all’85% degli importi richiesti e attraverso convenzioni che prevedono condizioni e costi particolarmente agevolati.
LEGGI D’INCENTIVO
Il nostro ufficio è in grado di fare la consulenza e predisporre direttamente le domande per la concessione dei contributi previsti da qualsiasi tipo di legge d’incentivo vigente.
La coesistenza di tanti provvedimenti che in alcuni casi si sovrappongono ma che non sempre possono essere sommati fra loro, le cui norme di attuazione sono spesso diversissime fra loro, rende necessaria una profonda conoscenza della materia e la capacità di comprendere su quale convenga fare affidamento. Il nostro lavoro consiste proprio nell’esaminare le esigenze, valutare le opportunità ed individuare le convenienze.
CONVENZIONI CON LE BANCHE
Confartigianato ha stipulato un accordo quadro, a livello regionale con le banche più radicate sul nostro territorio, che consente alle aziende associate di usufruire di condizioni di particolare favore per quanto riguarda i rapporti di affidamento in c/c e castelletti per anticipazioni s.b.f. e su fatture. Si tratta di un “ombrello”, che rappresenta uno strumento molto interessante, in particolare per le aziende di piccola dimensione che hanno strutturalmente qualche difficoltà nel rapportarsi con il sistema bancario. L’accordo è strutturato in maniera tale da prevedere degli automatismi chiari e controllabili che consentono all’azienda di verificare con semplicità e trasparenza i propri costi, evitando l’antipatica pratica della trattativa da effettuarsi ad ogni variazione dei tassi.