Servizi per le imprese: credito e incentivi


Attraverso il servizio credito, Confartigianato offre alle imprese associate, una consulenza qualificata in materia di fabbisogni finanziari, e l’assistenza per la ricerca e la gestione delle forme di incentivo pubblico di cui le aziende possono usufruire. 
Per meglio rispondere alle esigenze delle imprese Confartigianato ha promosso la costituzione di

 

FINANZIARTI ROMAGNA S.R.L., una società nata appositamente allo scopo di garantire alle imprese il massimo livello di professionalità e trasparenza, nel rispetto delle vigenti normative.
Iscritta all’albo degli agenti in attività finanziarie, svolge la propria attività su mandato di ARTIGIANCREDITO e si occupa in questa veste, della predisposizione delle richieste di garanzia, per consentire alle imprese, una maggiore facilità di accesso al credito anche attraverso l’utilizzo di fondi pubblici.
Nel rispetto della vigente normativa, FINANZIARTI ROMAGNA opera anche con i mandati di FRAER Leasing S.P.A. di Cesena e ARTIGIANCASSA-BNL.
I fabbisogni finanziari delle aziende, sono crescenti e quasi mai omologabili fra loro, così come vasto e articolato è il panorama delle soluzioni possibili.
E’ molto importante che ad ogni bisogno corrisponda la soluzione più adeguata e conveniente e perché ciò si realizzi è indispensabile analizzare ogni situazione considerando tutte le varianti che la caratterizzano. Noi ci adoperiamo affinché le aziende possano utilizzare i prodotti e gli incentivi finanziari più consoni. 
Alcuni di questi sono il frutto dell’impegno di Confartigianato che li ha tenacemente promossi e ne sostiene lo sviluppo.
FINANZIARTI ROMAGNA S.R.L. svolge la propria attività nella sede principale di Ravenna in Viale Berlinguer 8, a Lugo in Via Foro Boario 46, a Faenza in Via Zaccagnini 8 e a Forlì in Via Oriani 1, con l’ausilio di professionisti iscritti anch’essi all’albo degli agenti in attività finanziaria.

 

ACT - ARTIGIANCREDITO
Nato dalla Fusione fra UNIFIDI EMILIA ROMAGNA e ARTIGIANCREDITO TOSCANO è il maggiore consorzio fidi in Italia per volumi e patrimonio. Emanazione di Confartigianato e Cna è iscritto nell’elenco degli intermediari finanziari vigilati dalla Banca d’Italia e si pone come insostituibile supporto alle imprese nei rapporti con il sistema bancario. 
L’accesso al credito e il costo del denaro sono da sempre i problemi che affliggono maggiormente le piccole imprese. ARTIGIANCREDITO può dare una risposta ad entrambe le esigenze, attraverso la concessione di garanzie fino all’85% degli importi richiesti e attraverso convenzioni che prevedono condizioni e costi particolarmente agevolati.


FRAER LEASING S.P.A.
Nacque nel 1987, voluta con determinazione da Confartigianato. La scelta operata a quel tempo, si è rivelata quanto mai azzeccata. FRAER Leasing è ancora oggi una delle società più dinamiche e attive nella nostra Regione, punto di riferimento per la piccola e media impresa, finanzia qualsiasi tipologia di bene strumentale compresi gli immobili da costruire.L’avvento di FRAER Leasing ha contribuito non poco a livellare al ribasso i tassi a cui il mercato era abituato in precedenza e questo è uno degli obiettivi che Confartigianato si era posta e che può ben dire di avere raggiunto.

 

ARTIGIANCASSA – BNL 
Si tratta di una banca a tutti gli effetti, specializzata nella concessione di finanziamenti a medio termine alle imprese artigiane e alle PMI in genere che si avvale, sotto il profilo operativo degli sportelli di BNL.

 

LEGGI D’INCENTIVO
Il nostro ufficio è in grado di fare la consulenza e predisporre direttamente le domande per la concessione dei contributi previsti da qualsiasi tipo di legge d’incentivo vigente. 
La coesistenza di tanti provvedimenti che in alcuni casi si sovrappongono ma che non possono mai essere sommati fra loro , le cui norme di attuazione sono spesso diversissime fra loro, rende necessaria una profonda conoscenza della materia e la capacità di comprendere su quale convenga fare affidamento. Il nostro lavoro consiste proprio nell’esaminare le esigenze, valutare le opportunità ed individuare le convenienze.

 

CONVENZIONI CON LE BANCHE
Confartigianato ha stipulato un accordo quadro, a livello regionale con le banche più radicate sul nostro territorio, che consente  alle aziende associate di usufruire di condizioni di particolare favore per quanto riguarda i rapporti di affidamento in c/c e castelletti per anticipazioni s.b.f. e su fatture. Si tratta di un “ombrello”, che rappresenta uno strumento molto interessante, in particolare per le aziende di piccola dimensione che hanno strutturalmente qualche difficoltà nel rapportarsi con il sistema bancario. L’accordo è strutturato in maniera tale da prevedere degli automatismi chiari e controllabili che consentono all’azienda di verificare con semplicità e trasparenza i propri costi, evitando l’antipatica pratica della trattativa da effettuarsi ad ogni variazione dei tassi.

Contatti

Sede di Ravenna

 

Responsabile provinciale
Maurizio Cottignola
Tel. 0545.280631

 

Responsabili di Sede

 

Faenza:
Alberto Zauli
Tel. 0546.629704

 

Lugo  

Maurizio Cottignola
Tel. 0545.280631
 
Cervia
Elena Gambi
Tel. 0545.61454
Simona Ceccarelli
Tel. 0545.61454

 

Bagnacavallo:
Elena Gambi
Tel. 0545.61454
Simona Ceccarelli
Tel. 0545.61454

 

Alfonsine  

Maurizio Cottignola
Tel. 0545.280631