Da martedì 19 mar 2024 alle 17:30 a martedì 19 mar 2024 alle 19:30
Il 19 marzo Confartigianato celebra la terza edizione della ‘Giornata della Cultura artigiana’. L’evento si svolgerà a Pesaro, Capitale italiana della cultura 2024, e potrà essere seguito in diretta streaming dal portale di Confartigianato.
'Con questo appuntamento annuale, che organizziamo nella ricorrenza di San Giuseppe Artigiano – ha spiegato il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – Confartigianato vuole ribadire che i nostri imprenditori sono protagonisti della cultura produttiva made in Italy: profondamente radicati nelle comunità e, contemporaneamente, capaci di conquistare il mondo con l’eccellenza dei loro prodotti, incorporano saperi antichi ed esprimono la biodiversità dei territori italiani, sempre pronti, però, a rinnovarsi e ad innovare per affrontare le grandi trasformazioni della nostra epoca ed essere attori delle transizioni green e digitale'.
La Giornata della cultura artigiana metterà a confronto imprenditori, rappresentanti del mondo accademico, esperti di IA, scienziati per fare il punto sul ruolo delle piccole imprese, sul valore artigiano dentro le transizioni e nel rapporto con l’intelligenza artificiale per contribuire a costruire un modello di sviluppo sostenibile e ‘a misura d’uomo’.
L’iniziativa del 19 marzo sarà ospitata, a partire dalle ore 17.30, nel Teatro Rossini di Pesaro.
QUI il link per il collegamento in streming con la diretta.
L’iniziativa del 19 marzo sarà ospitata, a partire dalle ore 17.30, nel Teatro Rossini di Pesaro. Dopo i saluti del presidente di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Graziano Sabbatini, delle autorità politiche regionali e locali, il presidente di Confartigianato, Marco Granelli, introdurrà i lavori, indicando il protagonismo dell’artigianato e delle piccole imprese nell’economia e nella società.
Seguirà un confronto, moderato dalla giornalista del Tg5 Costanza Calabrese, sul ruolo delle piccole imprese, sul valore artigiano dentro le transizioni e nel rapporto con l’intelligenza artificiale, del quale saranno protagonisti Paolo Benanti teologo, Presidente Commissione A.I. per l’informazione, Mauro Magatti, sociologo, docente Università Cattolica Milano, i rettori delle Università Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori e dell’Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’, Giorgio Calcagnini e Federico Faggin fisico e imprenditore.
Al termine del confronto, andrà in scena la performance del fisico, musicista e influencer Vincenzo Schettini, autore de ‘La fisica che ci piace’. Ad accompagnare la giornata saranno le note e le ‘voci’ del Conservatorio Rossini di Pesaro.
Video