INTERNAZIONALI, REGNO UNITO: OBBLIGO DI ETA PER L'INGRESSO NELLA UK

News / Varie - venerdì 18 apr 2025 alle 10:03 | A cura dell'Ufficio Stampa


Informiamo che il Regno Unito ha introdotto l’obbligo di ottenimento dell’ETA – Electronic Travel Authorisation – per i cittadini (compresi i conducenti di veicoli per il trasporto di merci) muniti di passaporto comunitario nell’accedere in Regno Unito, in assenza di un visto sul passaporto.

L’ETA si può definire un’autorizzazione digitale pre-viaggio valida 2 anni o fino alla scadenza del passaporto – a seconda di quale evento si verifichi per primo – collegata al passaporto del viaggiatore ed è richiesta al fine di visitare il Regno Unito per brevi soggiorni senza bisogno di un visto.

Tale autorizzazione consente ingressi multipli durante il periodo di validità e costa attualmente 10 sterline, anche se il costo salirà a breve a 16 sterline.
La procedura di richiesta deve essere attivata tramite il sito web del governo del Regno Unito o l’app UK ETA.
I soggetti interessati hanno l’obbligo di comunicare i dati del passaporto, le informazioni di contatto e rispondere a una serie di domande di sicurezza.

L’introduzione di questo sistema allinea il sistema britannico a quello di altri Paesi come l’Unione Europea, dove il Sistema Europeo di Informazioni e Autorizzazione ai Viaggi (ETIAS) sarà lanciato a metà del 2025.


‹ Torna all'elenco