News / Credito e incentivi - martedì 22 apr 2025 alle 08:57 | A cura dell'Ufficio Stampa
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un nuovo bando a sostegno dell’economia circolare, rivolto alle micro, piccole e medie imprese che intendono sviluppare progetti finalizzati alla riduzione dei rifiuti, al riuso, alla rigenerazione e al riciclo delle risorse.
L’iniziativa, parte integrante della strategia regionale per la transizione ecologica, mira a incentivare pratiche virtuose in ambito produttivo, supportando economicamente le imprese che vogliono investire in innovazione ambientale e sostenibilità.
Focus sulla filiera della moda
Il bando mette a disposizione un totale di 20 milioni di euro, dei quali 2 milioni sono riservati esclusivamente alla filiera della moda, per promuovere pratiche più etiche, circolari e a basso impatto ambientale in uno dei settori più significativi del tessuto industriale regionale.
Chi può partecipare al bando
Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese (PMI) del territorio emiliano-romagnolo. Le imprese possono accedere a contributi a fondo perduto a seconda del regime applicato:
Regime “de minimis”: massimo 300.000 € pari al 40% dell’investimento ammissibile.
Regime di esenzione:
• fino a 500.000 € con copertura del 45% della spesa per PMI;
• fino al 35% per le imprese non rientranti tra le PMI.
Le domande devono essere inviate attraverso l’applicativo regionale Sfinge 2020, dal 26 maggio 2025 alle ore 10.00, fino al 26 giugno 2025 alle ore 13.00.
Questo intervento rappresenta un’occasione strategica per le imprese che vogliono innovare i propri processi produttivi, ridurre l’impatto ambientale e abbracciare i principi dell’economia circolare, in linea con la strategia regionale e con gli obiettivi del Green Deal europeo.
Per ulteriori chiarimenti ed approfondimenti, le aziende aderento possono contattare gli addetti del Servizio Credito e incentivi di Confartigianato della provincia di Ravenna.
News in Primo Piano
Altre Credito e incentivi
News per settore