LE PRECISAZIONI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE IN OCCASIONE DI "MAP UNICO 2012"

News / Fisco e consulenza aziendale - lunedì 04 giu 2012 | A cura dell'Ufficio Stampa


L 'Agenzia nel corso dell'evento Map Unico 2012 del 31 maggio us, ha fornito importanti chiarimenti in materia di Iva intracomunitaria,  di costi black list e di redditi d'impresa.  
   
  
Momento di effettuazione delle prestazioni di servizio intracomunitarie
L'agenzia delle Entrate per il momento di effettuazione Iva delle prestazioni di servizio intracomunitarie sceglie quale indice della ultimazione della prestazione l'emissione della fattura da parte del fornitore estero.   Se però la fattura non è ricevuta entro il mese successivo all'effettuazione, entro il mese seguente va emessa una autofattura ai sensi dell'art. 46, comma 5 del Dl 331/93. Non sono soggette alle nuove regole le prestazioni ultimate prima del 17 marzo 2012 , per le quali rimane fermo, quale momento di effettuazione, il pagamento o la fatturazione.  
  
Costi Black List
L'Agenzia ha precisato che l'ambito oggettivo di applicazione della normativa di cui all'articolo 110, comma 10, del Tuir, deve intendersi riferito a tutte le componenti negative di reddito. 
Rientrerebbero, quindi, nella normativa di cui all'articolo 110, comma 10, del Tuir, consentendone la deduzione in dichiarazione dei redditi se in grado di dimostrare che il debitore svolga attività commerciale effettiva e prevalente, le perdite su crediti, gli interessi e le minusvalenze derivanti dalla cessione di beni acquistati da un fornitore black list, anche qualora la successiva vendita sia intercorsa con un soggetto non black list.  
  
Società non operativa
In merito alla disciplina delle società non operative, l'Amministrazione finanziaria ha chiarito che le disposizioni in materia di società in perdita sistematica trovano applicazione a decorrere al 2012; pertanto, a tal fine, sarà rilevante il triennio 2009-2011. Pertanto la nuova casella " soggetto in perdita sistematica " inserita in Unico 2012, è diretta a quei soggetti con esercizio non coincidente con l'anno solare il cui periodo d'imposta è iniziato dopo l'entrata in vigore della L. 148/11 ma prima del'1/1/2012 e che si chiuderà non oltre il 30/12/2012.  
  
Reddito di lavoro autonomo 
Riguardo al reddito di lavoro autonomo e, in particolare, al limite alla deducibilità delle spese per la formazione professionale, l'Agenzia ha chiarito che il limite del 50% di deducibilità delle spese sostenute per la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale, di cui all'articolo 54 del Tuir, è applicabile anche con riferimento alle spese di "pura partecipazione" per la formazione continua obbligatoria degli iscritti in albi professionali.  
  
Lavoro Autonomo 
L'utile dell'esercizio 2011, accantonato a riserva nell'anno 2012, rileva ai fini Ace solo con riferimento all'esercizio 2012 e, dunque, in Unico 2013 per i redditi 2012. Sempre in materia di Ace, è stato precisato che, ai fini dell'agevolazione, anche la perdita d'esercizio contribuisce a determinare l'ammontare del patrimonio netto contabile risultante dal relativo bilancio.  
  
Immobile del professionista 
Le Entrate, infine, ha fornito chiarimenti in merito all'immobile del professionista e alla deducibilità dei costi ad esso relativi. In particolare, per gli immobili utilizzati promiscuamente dal professionista, la rendita catastale è deducibile nella misura del 50%, a prescindere dalla superficie dell'unità immobiliare che si decide di utilizzare per lo svolgimento dell'attività professionale. 


Ulteriori informazioni presso gli uffici del Settore Fiscale e Consulenza aziendale di Confartigianato


‹ Torna all'elenco