CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LE TRUFFE AGLI ANZIANI

News / Varie - venerdì 20 set 2024 alle 12:00 | A cura dell'Ufficio Stampa

La sesta edizione della campagna nazionale contro le truffe agli anziani, 'Più Sicuri Insieme' vedrà il gazebo di Confartigianato ed ANAP in tutti i mercati della nostra provincia a partire da martedì 24 settembre prossimo. Ancora una volta Prefettura e Confartigianato, infatti, saranno protagoniste di questa iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati e dal Ministero dell’Interno e che vede la collaborazione di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, di tutte le Amministrazioni Comunali della nostra provincia e delle rispettive Polizie Locali.

L’iniziativa doveva essere presentata ieri nel corso di una conferenza stampa in Prefettura, ma l’allerta meteo e gli impegni dei rappresentanti delle Istituzioni, degli Enti Locali e delle Forze dell’Ordine, hanno portato ad annullare questo appuntamento. Le iniziative della campagna, però, prenderanno puntualmente il via martedì prossimo.

Le truffe ai danni degli anziani sono le più odiose, anche perché colpiscono una categoria di persone già deboli, ne feriscono l’orgoglio, riducendone così la sicurezza e l’indipendenza, provocando danni spesso permanenti nella loro psiche e non solo.

Per questo ANAP Confartigianato, ha firmato già prima della pandemia un Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Interno per prevenire le truffe nei confronti degli anziani, e per farlo con efficacia, si è deciso di andare tra la gente. Ed anche quest’anno, quindi, un gazebo di ANAP Confartigianato farà tappa presso i principali mercati di tutti i comuni della nostra provincia.

Al gazebo saranno presenti rappresentanti delle Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale) e delle Amministrazioni Comunali che distribuiranno ai cittadini un pratico vademecum anti-truffa e dispenseranno, soprattutto agli anziani, consigli e raccomandazioni pratiche. Un modo concreto per avvicinare le Istituzioni alle persone più deboli, affinchè sappiano che possono contare su chi li può difendere.

Il vademecum anti-truffe realizzato da ANAP Confartigianato è inoltre disponibile in formato PDF su questo sito (allegato scaricabile qui sotto) affinchè tutti i cittadini possono contribuire a divulgarlo, stampandolo o condividendolo, presso i propri cari.

Questo è il CALENDARIO delle presenze del Gazebo di Confartigianato presso i principali mercati del nostro territorio provinciale, che vedrà la presenza di rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei volontari dell’ANAP, Amministratori Locali che dispenseranno consigli e distribuiranno i vademecum:
• Martedì 24 settembre 2024 Russi
• Giovedì 26 settembre 2024 Cervia
• Lunedì 30 settembre 2024 Bagnara di Romagna
• Martedì 1° ottobre 2024 Sant’Agata sul Santerno
• Mercoledì 2 ottobre 2024 Brisighella
• Giovedì 3 ottobre 2024 Solarolo
• Venerdì 4 ottobre 2024 Massa Lombarda
• Sabato 5 ottobre 2024 Ravenna
• Martedì 8 ottobre 2024 Casola Valsenio
• Giovedì 10 ottobre 2024 Faenza
• Venerdì 11 ottobre 2024 Fusignano
• Sabato 12 ottobre 2024 Bagnacavallo
• Giovedì 17 ottobre 2024 Riolo Terme
• Venerdì 18 ottobre 2024 Castel Bolognese
• Sabato 19 ottobre 2024 Conselice

• Mercoledì 23 ottobre 2024 Lugo

• Venerdì 25 ottobre 2024 Cotignola

• Lunedì 28 ottobre 2024 Alfonsine
N.B.: il Gazebo Confartigianato ANAP sarà operativo dalle ore 9.30 alle 11.30.