LE NUOVE REGOLE PER LA FATTURAZIONE DAL 2013

News / Fisco e consulenza aziendale - giovedì 13 dic 2012 | A cura dell'Ufficio Stampa


A partire dal 1° gennaio 2013 la disciplina Iva in materia di fatturazione subirà delle modifiche rispetto la prassi attuale. Le nuove norme, introdotte dal Legislatore Comunitario tramite la Direttiva 2010/45/UE, dovranno essere recepite dagli Stati Membri entro il 31.12.2012. A questo scopo il Legislatore Italiano ha predisposto lo schema del Decreto Legislativo, contenente le opportune modifiche al DPR n.633/72 e al DL n.331/93, al fine di adeguare la normativa nazionale a quella europea. Le nuove norme introducono sostanziali modifiche nell’ottica di combattere le frodi e, nello stesso tempo, semplificare le regole, tenendo comunque in considerazione la possibilità che l’attuale testo possa subire rettifiche in sede di adozione definitiva.
Ci sarà più tempo per la fatturazione delle operazioni intracomunitarie, in quanto, sarà possibile emettere fatture differite anche per le prestazioni di servizi, purché individuabili attraverso idonea documentazione (es. il contratto, documento di trasporto), effettuate nello stesso mese solare nei confronti del medesimo soggetto.
Viene ampliato il numero delle operazioni che vanno a comporre il volume d’affari, ricomprendendo anche quelle territorialmente non rilevanti, ma che rientrano nella sfera economica del soggetto interessato.
Per gli acquisti di beni e servizi resi da soggetti comunitari si procede ad una maggiore integrazione delle regole, unificando le modalità di adempimento, in sede di
reverse charge
, per tutte le operazioni che il soggetto passivo nazionale riceve da fornitori comunitari.
Viene introdotta la possibilità di procedere all’emissione di fatture semplificate per importi non superiore a 100 euro, con la possibilità di elevare l’importo fino a 400 euro per le operazioni effettuate in specifici settori o da specifiche tipologie di soggetti.
Infine, con le nuove regole, si tenta di dare nuovo slancio ed incrementare l’utilizzo della fattura elettronica, nonché della conservazione delle fatture per via elettronica.

Gli uffici sono a disposizione per ulteriori chiarimenti


‹ Torna all'elenco