L’AMERICA LATINA COME OPPORTUNITA' PER LE PMI: FOCUS PERU' E BRASILE

News / Internazionalizzazione - lunedì 11 feb 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa


Eurosportello, nell’ambito del Progetto America Latina, organizza il workshop
L’America Latina come opportunità per le Pmi: focus Perù e Brasile
 
Giovedì, 21 febbraio 2013
Camera di Commercio di Ravenna – Sala Verde
 
Il programma prevede:
- una panoramica generale sulla realtà economica sud-americana e una presentazione del Progetto America Latina 2013, e dei servizi che fornisce alle aziende che intendono conoscere questi mercati e/o sviluppare il proprio business in Sud America;
- focus su 2 delle economie che attualmente stanno registrando le più elevate dinamiche di crescita: il PERU’ e il BRASILE;
- a seguire, su richiesta, saranno organizzati degli incontri individuali con i relatori.
Tutti i dettagli dell’iniziativa, così come le modalità di partecipazione, sono riportati nella lettera allegata.
 
Perché il Perù
Il Perù è stato riconosciuto come il paese “star” in America Latina, grazie agli importanti risultati raggiunti in ambito macroeconomico che gli permettono di affrontare la crisi finanziaria internazionale. 
Da circa 9 anni sta vivendo una fase di notevole crescita economica che sta continuando ad un ritmo superiore al 6%. 
I settori produttivi che hanno registrato la maggiore crescita sono stati quello dell’industria manifatturiera e delle costruzioni.
Principali importazioni dall’Italia: macchinari per diversi settori (agroalimentari, imballaggio, plastica, industria del legno, macchine pesanti e macchinari agricoli) 
Settori prioritari per il Made in Italy: 
· Beni strumentali per i settori agroindustria, costruzioni, metalmeccanica, tessile, calzature, enologie, ambiente, macchinari per l’imballaggio, per la plastica, materiali da costruzione
· Beni di consumo: vini e prodotti alimentari italiani
· Beni intermedi: tessuti per abbigliamento donna, articoli e tessuti per arredo
 
Perché il Brasile
Il Brasile da diversi anni rappresenta una della principali realtà a livello internazionale, forte dei suoi 200 milioni di abitanti, tassi di crescita elevati ed una sempre maggiore attenzione ai beni Made in Italy. 
L'Italia rimane uno dei principali partner commerciale del Brasile.
I settori significativi in termini di penetrazione commerciale italiana nel mercato brasiliano continuano ad essere quelli della meccanica e delle medie tecnologie. Tradizionalmente si tratta di tutte le varie tipologie di attrezzature e macchinari per l’industria manifatturiera leggera, in cui l’Italia è riconosciuta tra i leader mondiali (macchine tessili, per la lavorazione dei metalli, della ceramica, del legno, della pietra).
Pur affermate, ma non quanto le potenzialità del mercato consentirebbero, sono tutte le attrezzature collegate alla filiera dell’agro-industria, dell’alimentare e dell’imballaggio.
Esistono poi ampi margini di penetrazione commerciale nel comparto del lusso, delle tecnologie medicali/ospedaliere (sottoposto tuttavia ai complessi controlli dell’ente governativo per i controllo di qualità ANVISA), delle energie alternative, delle telecomunicazioni, della nautica, delle due ruote, delle infrastrutture, dei servizi all’industria petrolifera e della sicurezza.
 
Ulteriori informazioni relative al Progetto America Latina e ai Servizi di assistenza alle imprese, sono disponibili sul sito web di Eurosportello

‹ Torna all'elenco