CERVIA: SAPORE DI SALE 2013 SABATO 7 E DOMENICA 8 SETTEMBRE

News / Credito e incentivi - giovedì 05 set 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa


Anche per l’anno 2013 Confartigianato assieme a Cna, grazie al contributo della Camera di Commercio di Ravenna, saranno presenti, nell’ambito della sagra “Sapore di Sale 2013” con un proprio stand denominato “La piada dei salinari”, ubicato nel piazzale dei Salinari, che presenterà la piadina al sale dolce di Cervia, secondo l’antica e tradizionale ricetta.

Abili artigiani prepareranno la tipica piadina con ingredienti del territorio per realizzare un prodotto a chilometro zero, che verrà farcita con la salsiccia, il prosciutto crudo, il salame nostrano e lo squacquerone.
Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 settembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 si svolgeranno laboratori didattici gratuiti per bambini e adulti nel corso dei quali gli abili maestri piadinari insegneranno agli intervenuti a impastare a mano e stendere con il matterello la piadina che verrà cotta e consegnata ad ogni partecipante. A tutti coloro che interverranno alla manifestazione verrà regalata la tradizionale parananza da cucina offerta da Confartigianato e Cna.
Un evento che nelle passate edizioni ha sempre riscosso un notevole successo di pubblico ed è atteso da molti turisti che ritornano per cimentarsi con acqua, farina e strutto per cercare di portarsi a casa il segreto della piadina.
Oltre 300 persone provenienti da tutta la regione e anche qualche turista straniero nelle scorse edizioni hanno realizzato e mangiato la propria piadina. Si sono sempre sprecati gli apprezzamenti per una iniziativa che non solo ha visto i bambini cimentarsi in questo “gioco”, ma anche intere famiglie sfidarsi nella piadina più buona.
Piadina e sale dolce di Cervia due simboli, sinonimi di buon vivere e qualità della vita, che ben rappresentano il nostro territorio anche in chiave turistica.
Ancora una volta Confartigianato e Cna vogliono essere protagoniste in una manifestazione importante per Cervia e nel contempo arricchire con il contributo degli artigiani un evento già di per sé molto coinvolgente e caratteristico.

‹ Torna all'elenco