DOMENICA 22 SETTEMBRE TORNA “LUGO IN TAVOLA”, L’EVENTO DI ANIMALUGO DEDICATO ALL’ENOGASTRONOMIA. SARANNO TRE I MENU’ DA SCOPRIRE, PER OLTRE 20 LOCALI COINVOLTI. MARTEDI’ 10 SETTEMBRE VIA ALLE PREVENDITE.
Dopo il successo della prima edizione, aumentano le possibilità di scelta tra proposte di terra, di mare ed innovative rielaborazioni. Dalle ore 17 anche musica, spettacoli ed esercizi commerciali aperti per un appuntamento che si appresta a coinvolgere l’intera città.
Sono già iniziati i preparativi per la seconda edizione di Lugo in Tavola, l’evento ideato da AnimaLugo che porta sapori e profumi del territorio (e non solo) nelle vie e nelle piazze della città.
In programma domenica 22 settembre dalle ore 17 alle 21,30, la manifestazione torna con diverse novità dopo il successo dell’esordio, che vide esaurirsi i biglietti a disposizione per le degustazioni.
Per aumentare e differenziare ulteriormente l’offerta gastronomica ed allo stesso tempo coinvolgere un numero ancora maggiore di partecipanti, quest’anno diventano tre i menù itineranti tra i quali poter scegliere, tra proposte di terra, di mare ed innovative rielaborazioni: dagli Strichetti al ragù di Mora romagnola al Baccalà fritto, per arrivare al Cartoccio di filetto di maialino Cinta senese con fichi freschi caramellati in Albana passita.
Ogni menù (rosso, verde e azzurro) sarà composto da 8 tappe corrispondenti ad altrettante portate, che andranno dall’aperitivo al digestivo. Le pietanze principali (antipasti, primi e secondi) saranno serviti, come lo scorso anno, in abbinamento a pregiati vini grazie alla sinergia tra pubblici esercizi e produttori locali; non mancheranno nemmeno degustazioni di calici di aziende del territorio, così come di liquori e distillati, per un viaggio a 360 gradi nel mondo del gusto.
Conseguente all’aumento del numero dei menù, anche quello dei locali coinvolti, che diventano 22 (Enò – Vineria, Tisaneria e Stuzzicheria, La Bottega di Gianfi, Hotel Ala d’Oro, Antica Trattoria del Teatro, Campagna Amica, Pasticceria Santina, Smile Cafè, Timiama Cafè, Dolceamaro Caffè, Le Mani in Pasta, Pizzeria Tatì, Cremeria della Rocca, Baraka – cucina e cantina, Gelateria del Pavaglione, Central Bar, Sax Pub Cafè, Roccà – Osteria e Birreria, Il Trebbo, Amici Miei Vinosteria, Gelateria Abbidubbi, Al Bosco Magico – Il Cafè delle Biodelizie e DiVino Cafè). Per raggiungerli e portare a termine il proprio itinerario si potrà passeggiare e godersi il centro di Lugo oppure sfruttare il trenino che anche quest’anno, dalle ore 17 in poi, sarà gratuitamente a disposizione dei partecipanti all’iniziativa, attraversando continuativamente la città per agevolare il passaggio da una tappa all’altra.
I carnet, ognuno dei quali dà diritto alla consumazione di uno dei tre menù, saranno disponibili in prevendita da martedì 10 settembre nei 22 locali aderenti al costo di 16 euro. La prevendita si concluderà venerdì 20; gli eventuali tagliandi invenduti si potranno acquistare il giorno della manifestazione a 17 euro. Acquistando i carnet si riceveranno alcuni buoni sconto validi presso aziende ed esercenti locali (Cevico, Campagna Amica – Coldiretti, Panificio Pasticceria Monti, Re di Pane e Berti Assicurazioni), i cui prodotti e servizi potranno così essere apprezzati e conosciuti, successivamente alla manifestazione, anche dai partecipanti provenienti da fuori città.
Nel corso di Lugo in Tavola, il centro della città si animerà anche con musica e spettacoli, come quello – itinerante e coinvolgente – dei Musicanti di San Crispino, che torneranno dopo l’ottimo riscontro ottenuto lo scorso anno. Inoltre, ci sarà la possibilità di fare acquisti grazie all’apertura dei commercianti e pubblici esercizi del circuito AnimaLugo, per una domenica che promette di coinvolgere tutta la città.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.
Lugo in Tavola gode del sostegno dell’Amministrazione comunale di Lugo, delle Associazioni di categoria (Confcommercio Ascom, Confartigianato, Confesercenti e CNA Lugo), di Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, BCC – Credito cooperativo ravennate e imolese e Camera di Commercio di Ravenna. Partner tecnici dell’iniziativa sono Pieri Group, Cevico, Campagna Amica – Coldiretti, Berti Assicurazioni e Panificio Pasticceria Monti.
Ulteriori informazioni sui menù ed il programma completo dell’iniziativa su www.animalugo.it.