GUIDA AL NUOVO SPESOMETRO

News / Fisco e consulenza aziendale - venerdì 11 ott 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa


Arriva il nuovo spesometro. L'Agenzia delle Entrate ha diffuso nella serata di ieri il modello definitivo per la comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva previsto dall'articolo 21 del decreto legge n. 78 del 2010.

Le modifiche, con le specifiche tecniche e le istruzioni che sostituiscono il precedente tracciato record che aveva una serie di problemi, come previsto dal provvedimento del 2 agosto scorso, sono state apportate per recepire le osservazioni delle associazioni di categoria e degli operatori economici. In particolare, per le operazioni black list e gli acquisti da San Marino, effettuati fino al 31 dicembre 2013, si potrà utilizzare, in alternativa al nuovo modello "polivalente" (pubblicato sul sito delle Entrate insieme alle istruzioni per la compilazione) composto da 15 pagine, le precedenti modalità di comunicazione.
A decorrere dal 1° gennaio 2012, pertanto, per le operazioni per le quali viene rilasciata fattura occorre comunicare per ciascun cliente e fornitore tutte le operazioni effettuate, indipendentemente dall'importo. Mentre per le operazioni per le quali non viene emessa fattura rimane ferma la comunicazione delle singole operazioni di importo non inferiore a 3.600 euro.
Gli uffici fiscali dell’Associazione sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.

‹ Torna all'elenco