SEPA - IMPORTANTI CAMBIAMENTI SUI SERVIZI DI PAGAMENTO:

News / Credito e incentivi - venerdì 22 nov 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa


Dal 1° febbraio 2014 i servizi nazionali di addebito diretto (RID) e Bonifico saranno dismessi e lasceranno il posto ai corrispondenti strumenti europei denominati, rispettivamente, SEPA Direct Debit (o SDD) e SEPA Credit Transfer (o SCT).

I nuovi servizi di addebito diretto e bonifico SEPA consentiranno di eseguire incassi e pagamenti in Euro verso l’Italia e verso tutti gli altri paesi dell’area SEPA1 con le stesse modalità e con gli stessi costi. Aziende con relazioni bancarie e/o commerciali nei paesi dell’Area SEPA potranno pertanto gestire più agevolmente la propria liquidità e i propri rapporti di fornitura.

1 I Paesi che compongono l’area SEPA al momento sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Principato di Monaco, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Ungheria.

Per iniziare a comprendere gli impatti che questa importante novità comporta per la sua operatività, nell’allegato forniamo risposta ad alcune possibili domande sul passaggio alla SEPA.

Suggeriamo comunque di fissare un incontro con la propria banca che saprà supportare in questo cambiamento, chiarendo gli eventuali dubbi in merito, informando sugli ultimi aggiornamenti e fornendo ulteriore documentazione per rendere quanto più chiaro e semplice possibile il processo di adozione degli strumenti SEPA.

Gli uffici dell’associazione sono comunque a disposizione per chiarimenti in merito.

 


‹ Torna all'elenco