ITALY @ PROJECT LEBANON 2014

News / Internazionalizzazione - lunedì 09 dic 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il mercato libanese continua a rappresentare un'opportunità di business rilevante per le imprese italiane della filiera delle costruzioni, anche alla luce della crisi internazionale del settore e a fronte delle difficoltà del mercato interno. Nei primi sette mesi del 2013, lo sviluppo immobiliare ha coperto più di 7 milioni di metri quadrati. A Beirut in particolare sono stati sviluppati 375.136 metri quadrati, pari al 4.9% del totale.

A seguire lo sviluppo immobiliare, le consegne di cemento hanno raggiunto 2.66 milioni di tonnellate nel primo trimestre 2013 e sono aumentate del 2.7% su base annua rispetto alla diminuzione del 2.9% nello stesso periodo del 2012 e 2011.

LA FIERA

Con un numero di espositori e di visitatori in crescita esponenziale, Project Lebanon (http://www.projectlebanon.com) si attesta ormai come una delle più importanti vetrine commerciali per l'intera area del Mediterraneo del Sud e per le forniture che, vengono triangolate nei paesi vicini e nell'area del Golfo.

L'edizione 2013 di Project Lebanon con un'area espositiva di 25.000 mq. ha registrato 20.641 visitatori e 712 espositori da 25 paesi. Grazie all'intervento dell'Agenzia ICE, la partecipazione italiana è risultata rilevante tanto da rappresentare la principale presenza estera, con 31 partecipazioni fra aziende e istituzioni e oltre 60 tipologie di prodotti esposti, su una superficie espositiva di circa 300 mq.

Le aziende partecipanti hanno espresso un elevato gradimento dell'iniziativa sia per il livello di affluenza che per la qualità dei visitatori. Il tasso medio di soddisfazione espresso dalle aziende partecipanti è stato del 72%, il livello dei visitatori in fiera è stato giudicato all'altezza dellaspettative per il 67% ed ancora la soddisfazione dei singoli espositori per l'affluenza nel proprio stand ha raggiunto il 71%.

Per l'edizione Project Lebanon 2014, l'IFP lancerà "The Rbuild Syria Forum": per due giornate uno spazio speciale in fiera sarà dedicato, a titolo gratuito, agli incontri d'affari con operatori siriani, incontri riservati esclusivamente agli operatori di Project Lebanon 2014. Questi ultimi riceveranno i profili degli operatori siriani presenti per poter prenotare gli incontri che si terranno la mattina, prima dell'apertura della fiera prevista per alle ore 16.00.

Al momento, si stima che i progetti per la ricostruzione della Siria ammontino ad oltre 80 miliardi di dollari. Il Libano costituisce la piattaforma ideale di accesso non solo per i consolidati rappori economici e culturali, ma anche in considerazione del cospicuo numero di imprenditori siriano che si sono rilocalizzati a Beirut..

IL "PACCHETTO 2014" PER LE AZIENDE ITALIANE (illustrato a pag. 2 e 3 dell'allegato)

La deadline di adesione per le aziende che intendono usufruire del pacchetto ICE/IFP è inderogabilmente il lunedì 3 febbraio 2014.

 


‹ Torna all'elenco