News / Paghe e consulenza del lavoro - venerdì 24 gen 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa
I premi Inail da pagare con modalità ordinaria e i premi speciali unitari artigiani non dovranno più essere liquidati il entro 16 febbraio bensì il 16 maggio, così come l'invio telematico delle denunce retributive e i pagamenti dei cosiddetti "premi speciali" diversi da quelli artigiani che scadono in date precedenti. Sono espressamente esclusi solo gli apprendisti, i contratti di lavoro domestico, quelli di lavoro accessorio nonché le casalinghe. Il differimento dei termini Inail è indispensabile per garantire lo sconto fissato nella legge di Stabilità; tale taglio, che quest'anno dovrebbe aggirarsi attorno al 14%, è legato all'andamento infortunistico di ogni azienda. Inail conferma lo slittamento al 16 maggio anche per il termine della presentazione della denuncia salari dell'anno 2013. ATTENZIONE: non slitta, invece, la scadenza prevista per la presentazione online della richiesta di riduzione delle retribuzioni presunte per il 2014, che rimane fissata al 17 febbraio. L'ulteriore indicazione riguarda il numero delle rate in cui è possibile ripartire il pagamento del premio nel 2014. Per effetto della proroga, infatti, questo è ridotto a 3 rate, contro le ordinarie 4, rispettivamente fissate al 16 maggio (con pagamento del 50% dell'importo dovuto e senza applicazione di interessi), al 20 agosto (con pagamento del 25% dell'importo e interessi calcolati al 2,08%) e al 16 novembre (con pagamento dell'importo residuo del 25% maggiorato degli interessi sempre calcolati al tasso del 2,08%). Si resta comunque in attesa di ulteriori e più dettagliate indicazioni da Inail e da Ministero per ogni adempimento.
News in Primo Piano
Altre Paghe e consulenza del lavoro
News per settore