Con la pubblicazione del Dm dell’Economia del 12 febbraio 2014 sulla Gazzetta Ufficiale n.45 del 24 febbraio, la Repubblica di San Marino esce dalla Black List dei Paesi a fiscalità privilegiata individuati con il Dm del 4 maggio 1999.
Come noto, i soggetti che effettuano operazioni con soggetti aventi sede, residenza o domicilio in Paesi a fiscalità privilegiata, “black list”, sono tenuti a comunicare gli acquisti/cessioni di beni nonché le prestazioni di servizi rese e ricevute, registrate o soggette a registrazione, qualora il relativo importo sia superiore a € 500.
Ora, per effetto dell’esclusione di San Marino dalla Black list, non sarà più necessario ricomprendere nella comunicazione le operazioni poste in essere con operatori economici di tale Paese.
L’eliminazione di San Marino dalla lista dei Paesi Black List non ha alcuna influenza sulla compilazione del quadro SE del Modello di comunicazione polivalente per gli acquisti di beni senza addebito dell’Iva da parte del cedente sammarinese, il cui obbligo pertanto permane.
Gli uffici dell’Associazione restano a disposizione per ulteriori chiarimenti.