News / Paghe e consulenza del lavoro - venerdì 30 mag 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa
Sono stati avviati, dall’Inps, i controlli della regolarità contributiva interna (cd DURC interno), necessaria per la fruizione delle agevolazioni contributive e normative relative ai contratti di lavoro instaurati.
In caso di esito negativo, INPS sta inviando tramite PEC lettere con cui evidenzia le varie situazioni irregolari.
Si ricorda che tale meccanismo è riconducibile al cosiddetto sistema dei semafori che descrive la situazione aziendale, nel cassetto previdenziale di quest’ultima, come di seguito:
· Verde: tutto bene, posizione regolare;
· rosso: non spettano le agevolazioni;
· giallo: qualche partita da sistemare.
La presenza del giallo segnala una situazione di non regolarità; il datore di lavoro riceve una PEC con l’invito a provvedere, entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione, alla regolarizzazione della posizione.
La mancata regolarizzazione dell’inadempienza rilevata, nel termine assegnato, comporta che il “semaforo” passi, dal giallo, al rosso e che, conseguentemente, il datore di lavoro non possa avvalersi di benefici ed agevolazioni contributive condizionate dal requisito della regolarità contributiva finché permane tale condizione.
Importante: una volta che il semaforo è rosso su una o più mensilità, non sarà più modificabile e INPS recupererà OGNI AGEVOLAZIONE su tali periodi, anche se successivamente si regolarizzerà la posizione. Con il primo invio di contestazione, INPS sta retrocedendo negli anni.
News in Primo Piano
Altre Paghe e consulenza del lavoro
News per settore