CESSIONE PRO-SOLUTO DEI CREDITI CERTIFICATI

News / Credito e incentivi - mercoledì 13 ago 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa


Le aziende che vantano crediti certi ed esigibili nei confronti della Pubblica Amministrazione, possono usufruire di un’importante opportunità contenuta nel Decreto legge n.66/2014 che consiste nella possibilità di ottenere la certificazione del credito attraverso l’accesso e l’accreditamento a una piattaforma informatica attivata appositamente e disponibile sul sito del MEF (Ministero dell’economia e Finanze).

 

La certificazione, consentirà alle aziende che lo riterranno opportuno, tra l’altro, di cedere il credito vantato nei confronti della Pubblica Amministrazione, a una banca o altro intermediario finanziario, ottenendo in cambio una liquidità immediata.

 

In questo caso, le aziende che eseguiranno l’accesso alla piattaforma informatica entro il 31/10/2014 potranno ottenere anche la garanzia dello stato, condizione necessaria per cedere il credito pro-soluto (il cedente non risponde del buon fine del credito).

 

L’operazione di “sconto” è compiuta a condizioni predeterminate da decreto (massimo 1,6%).

 

A tale scopo è stata sottoscritta una convenzione quadro fra il Ministero, l’ABI e la cassa depositi  e prestiti che disciplina il tutto.

 

La cessione del credito non necessita di atto pubblico; sarà sufficiente la stipula di una scrittura privata, il cui testo è parte integrante della predetta convenzione.

 

I singoli sitituti  di credito si stanno attivando per rispondere adeguatamente alle istanze delle imprese loro clienti.

 

 


‹ Torna all'elenco