PROROGA CONGRUITA' IN EDILIZIA

News / Associazioni di mestiere - lunedì 10 nov 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa


Le Parti sociali nazionali dell’edilizia, in data 4 novembre u.s., si sono incontrate in sede di Comitato della Bilateralità per un esame della situazione relativa alla congruità alla luce di quanto stabilito dall’art.4 del D.L. n.34/2014 (convertito nella Legge n.78/2014) in materia di DURC.
 
In tale occasione, l’ANAEPA Confartigianato Edilizia, assieme alle altre organizzazioni artigiane, ha evidenziato come la regolamentazione della congruità, così come definita, incontri notevoli criticità applicative dovute alle nuove  disposizioni di legge che prevedono il superamento del DURC cartaceo, sostituito da una verifica per via esclusivamente telematica in tempo reale della regolarità contributiva dell’impresa, con validità di 120 giorni dalla data dell’interrogazione.
 
Poiché l’effettiva applicazione della nuova disciplina è subordinata all’emanazione di un apposito Decreto Ministeriale di attuazione, le Parti hanno deliberato che il termine per la verifica della congruità, precedentemente indicato per il 1 ottobre 2014, nelle more dei previsti chiarimenti ministeriali, è prorogato sino al termine di 180 giorni dalla pubblicazione dell’ emanando Decreto Ministeriale (v. all.).
 
È previsto, inoltre, che le Parti sociali si incontreranno non appena verrà pubblicato il D.M. medesimo.

‹ Torna all'elenco