Il Governo, con il Disegno di Legge cosiddetto ‘Concorrenza’, ora all’esame delle Commissioni Parlamentari, intende riformare il sistema della RCA inserendo forti limitazioni, nei confronti dell’utenza, nella scelta del proprio autoriparatore di fiducia in caso di sinistro.
In particolare è previsto che le Compagnie Assicurative, a fronte di uno sconto non quantificato né preventivabile sul costo della polizza, possano imporre all’assicurato di far riparare il proprio automezzo solo presso autofficine/carrozzerie convenzionate con le Compagnie stesse.
Qualora l’utente volesse mantenere viva l’opzione di rivolgersi al proprio autoriparatore di fiducia, inoltre, il cosiddetto risarcimento per equivalenza non potrà superare i valori stabiliti dalle stesse Compagnie Assicurative in tema di tariffe e tempi con le proprie carrozzerie convenzionate.
Per Confartigianato, queste norme, oltre a limitare la libertà di scelta dei consumatori, determinano il concreto pericolo che le riparazioni dei veicoli non vengano fatte a regola d’arte, a causa di tempi e tariffe imposte dalle compagnie Assicurative.
L’automobile è un bene durevole, per le famiglie, il cui costo ed il cui valore sono secondi, per importanza, solo alla casa: riparazioni frettolose, anche ammesso che non vadano ad incidere su funzionalità legate alla sicurezza della circolazione, ne possono ridurre drasticamente la durata nel tempo, il valore residuo e la commerciabilità.
Nei giorni scorsi, su questo tema, il Presidente regionale di Confartigianato, Marco Granelli, ha inviato una lettera a tutti i Parlamentari eletti nei collegi dell’Emilia Romagna, nonché ai Consiglieri Regionali, con la quale ha espresso la propria netta contrarietà, chiedendo che le Istituzioni operino insieme affinchè questo DDL venga modificato in profondità prima della sua approvazione.
“E’ assurdo ridurre, per legge, la libertà di scelta dei consumatori - si legge nella lettera - assegnando di fatto alle Compagnie Assicurative la possibilità di decidere quanto, come e quando pagare le riparazioni, e quindi a mettere in posizione subordinata migliaia di imprese di carrozzeria e milioni di automobilisti-consumatori”.
Nei prossimi giorni Confartigianato distribuirà, alle aziende di autoriparazione associate, un volantino illustrativo su questo argomento, allo scopo di informare clienti ed automobilisti sui propri diritti (fac simile allegato)