La Regione Emilia Romagna ha evidenziato, con propria circolare, quanto statuito dalla Legge 11 agosto 2014 la quale stabilisce che tutti gli imballaggi in legno destinati ad esportazione (come pallets, casse, gabbie, bobine e pianali di carico) siano contrassegnati con apposito marchio identificativo. Tale norma è in vigore dal 21/08/2014 e obbliga anche i commercianti di tali imballaggi a verificare che i prodotti da loro venduti siano marchiati FITOK.
Questo comporta che tutte le imprese che commercializzano pallets ed imballaggi in legno nuovi a marchio IPPC/FAO hanno l’obbligo di richiedere l’autorizzazione regionale tramite il Soggetto Gestore (Consorzio Servizi Legno Sughero). Tale autorizzazione ha un costo una tantum di € 132,00.
Sottolineiamo che il DLGS 214 del 2005 stabilisce che chiunque commercializzi imballaggi in legno con marchio IPPC/FAO senza la specifica autorizzazione, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 1.500,00 euro a 9.000,00 euro.
In allegato trovate la circolare della Regione Emilia Romagna con i contatti e le istruzioni per la richiesta di autorizzazione regionale.