Per il settore tessile è stata elaborata da UNIONCAMERE, già nel 2014, una Guida alla corretta compilazione delle etichette di composizione rivolta agli operatori economici ed un Folder informativo per i consumatori.
Lo scopo di questi prodotti divulgativi, che vi riproponiamo , è quello di aumentare il livello di conoscenza e consapevolezza di diritti e obblighi derivanti dalla normativa di settore.
La guida per le imprese si caratterizza per un maggior dettaglio tecnico e consente alle imprese di comprendere le corrette modalità di etichettatura dei prodotti tessili.
Il folder per i consumatori, invece, vuole essere uno strumento informativo dei propri diritti in caso di acquisto di prodotti etichettati erroneamente o la cui composizione dichiarata in etichetta non corrisponda a quella effettiva.
Il contenuto della Guida e del Folder tiene conto delle prescrizioni previste nel Regolamento UE n. 1007/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo relativo alle denominazioni delle fibre tessili e dell'etichettatura e al contrassegno della composizione fibrosa dei prodotti tessili.
Vuoi sapere di più sulla vigilanza mercato sicurezza prodotti?
Guarda i siti:
In allegato, qui di seguito, potete scaricare, in formato PDF, le due guide: