Il Tecnico superiore opera nell’analisi e nella gestione di sistemi per la produzione, la trasformazione e la distribuzione dell’energia collaborando anche con l’Energy Manager aziendale e in prospettiva potendone assumere anche il ruolo. Opera nell’ambito del team che si occupa della manutenzione degli impianti, conoscendone le diverse tipologie e contribuendo ad applicare le procedure appropriate nei casi di anomalie di processo, programma e gestisce l’esercizio e la manutenzione degli impianti di cui valuta l’affidabilità, esegue verifiche strumentali e di funzionamento, con particolare riguardo all’efficienza e al risparmio energetico. Nelle imprese di impiantistica opera in ambito ufficio tecnico, anche su commesse esterne, potendo collaborare anche in fase di costruzione degli impianti.
Nelle imprese energivore collabora con figure responsabili e operative per l’attuazione del sistema di gestione dell’energia con analisi prestazioni energetiche, verifiche strumentali e di funzionamento, programmazione monitoraggio e manutenzione degli impianti.
Le lezioni si svolgeranno presso l’ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “NULLO BALDINI” a partire da novembre 2015, la durata complessiva è di 1800 ore di cui 1100 ore di aula e 700 ore di stage. E’ prevista una selezione con test d’ingresso.
Il termine per le iscrizioni al corso è il 23 ottobre 2015.