CAMERA DI COMMERCIO - BANDO PER IL SOSTEGNO ALLE NUOVE IMPRESE 2016

News / Credito e incentivi - lunedì 21 mar 2016 | A cura dell'Ufficio Stampa


Nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di Commercio intende sostenere la creazione ed il sostegno alle nuove imprese anche attraverso la concessione diretta di contributi a fondo perduto a fronte delle spese sostenute per l'avvio dell'attività.

SOGGETTI BENEFICIARI

1. PMI di tutti i settori economici, attive ed iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Ravenna nel periodo fra l'01/01/2016 ed il 31/12/2016. Alla data di presentazione della domanda le imprese dovranno risultare già iscritte ed attive;

2. Le imprese devono avere sede e/o unità locale operativa, destinataria dell’investimento, nel territorio della provincia di Ravenna.

N.B.: Nel caso in cui le imprese beneficiarie nascessero a seguito di subentro/acquisto/affitto azienda deve essere effettuato da un neo imprenditore o da una società caratterizzata da un nuovo assetto della compagine sociale rispetto a quello della vecchia impresa.

CONTRIBUTO 50% delle spese ammesse al netto di I.V.A. a fondo perduto, con un massimo di €.5.000

SPESE AMMESSE

•onorari notarili e costi relativi alla costituzione d'impresa al netto di tasse, imposte, diritti e bolli anticipate dal notaio/consulente;

•acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/arredi nuovi incluso le spese per il montaggio/trasporto/manodopera e di strutture non in muratura e rimovibili necessari all'attività;

•automezzi nuovi di unica immatricolazione intestati all'impresa,

•impianti generali incluso montaggio/manodopera per un importo massimo del 50% del totale dell'investimento complessivamente ammesso; sono escluse le realizzazioni “fai da te”.

•quote iniziali del contratto di franchising, nel limite del 40% del totale dell'investimento ammesso;

•acquisto e sviluppo di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali inerenti all'attività dell'impresa;

•acquisto di hardware (escluse spese per smartphone e cellulari);

•registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e relative spese per consulenze specialistiche;

•spese di pubblicità limitatamente ai seguenti casi: messaggi pubblicitari su radio, TV, cartellonistica,social network, banner su siti di terzi, Google AdWords (costi di pubblicazione inclusi);

•spese per la realizzazione di materiale promozionale limitatamente ai seguenti casi: brochure, depliants,cataloghi, gadget;

•spese per la realizzazione del sito d'impresa, esclusi i costi dei successivi interventi di restyling;

•ricerche di mercato relative all'analisi di settore e ai potenziali segmenti di mercato;

•consulenza e servizi specialistici nelle seguenti aree: marketing logistica produzione personale, organizzazione e sistemi informativi economico-finanziaria contrattualistica

•acquisizione di servizi di mentoring aventi lo scopo di supportare l'imprenditore nella gestione nei primi 3 anni di attività per una durata compresa tra un minimo di 20 ed un massimo di 35 ore per ogni impresa. Il costo orario di ciascuna consulenza sarà riconosciuto nella misura massima di 120 euro.

TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande relative ad imprese iscritte ed attive nel primo semestre del 2016 dovranno essere inviate dalle ore 9,00 del 01/04/2016 alle ore 12,00 del 30/07/2016. Le domande relative ad imprese iscritte ed attive nel secondo semestre del 2016 dovranno essere inviate dalle ore 9,00 del 01/08/2016 alle ore 12,00 del 31/01/2017.

Le domande di contributo complete degli allegati e redatte sull'apposito modulo andranno inviate esclusivamente:

- da una casella di posta elettronica certificata (PEC) e firmate digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa.

E' esclusa qualsiasi altra modalità di invio, pena l'inammissibilità della domanda.

 

Gli uffici credito di CONFARTIGIANATO sono a disposizione per la consulenza in merito.


‹ Torna all'elenco