News / Fisco e consulenza aziendale - giovedì 27 apr 2017 | A cura dell'Ufficio Stampa
A decorrere dal 2017, il Decreto Legge n.193/2016, ha previsto l’introduzione di due nuovi adempimenti a carico dei soggetti titolari di partita IVA:
In sede di prima applicazione, l’invio del nuovo spesometro dovrà essere effettuato entro il 18 settembre 2017 relativamente alle fatture emesse e ricevute nel primo semestre 2017 ed entro il 28 febbraio 2018 per quelle del secondo semestre 2017.
Diversamente, la comunicazione delle liquidazioni IVA periodiche rimarrà ancorata alla periodicità trimestrale (non è prevista alcuna proroga in sede di prima applicazione), con conseguente primo appuntamento al 31 maggio 2017, secondo mese successivo alla chiusura del primo trimestre.
I dati relativi ai successivi trimestri dovranno essere inviati rispettivamente entro il 18 settembre 2017 (II trimestre 2017), 30 novembre 2017 (III trimestre 2017), 28 febbraio 2018 (IV trimestre 2017).
A regime (dal 2018) i termini dei due nuovi adempimenti risulteranno allineati.
Con riferimento all’obbligo trimestrale di invio dei dati relativi alle liquidazioni IVA periodiche è stato previsto un apposito Modello ministeriale composto da un frontespizio e da un unico quadro (VP).
Il nuovo adempimento non influisce sui termini di versamento delle liquidazioni IVA periodiche che rimangono fissati:
La trasmissione delle comunicazioni deve essere effettuata esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediario.
I dati devono essere trasmessi in formato XML e il soggetto obbligato o un suo delegato dovrà preventivamente apporvi una firma elettronica qualificata o il sigillo elettronico dell’Agenzia delle Entrate.
News in Primo Piano
Altre Fisco e consulenza aziendale
News per settore