La Regione Emilia Romagna ha comunicato di aver riaperto il termine per l’inserimento delle domande per il bando ECOBONUS fissando la nuova scadenza al 30 maggio.
Ricordiamo che lo stanziamento 2 milioni di Euro per incentivare, in 30 Comuni più popolosi della nostra regione (per la nostra provincia: Ravenna, Lugo e Faenza), la sostituzione di veicoli di categoria N1 (Veicoli progettati e costruiti per il trasporto di merci, con massa massima non superiore a 3,5 t), con un veicolo di pari categoria ma di prima (nuova) immatricolazione.
La categoria ambientale del veicolo da sostituire (che deve obbligatoriamente andare a rottamazione) deve essere Euro 3 diesel, o inferiore - esclusi, per ora, gli Euro 4 per la esiguità dei fondi - mentre il veicolo nuovo per il quale si chiede il contributo deve essere un Euro 6 alimentato a GPL, metano, elettrico, ibrido o bi-fuel e deve essere di nuova immatricolazione 2017. Nessuno dei due veicoli può essere in leasing.
L’importo del contributo è di 2.500 euro, erogabili secondo la normativa degli aiuti di Stato in “Regime De Minimis”.
Le aziende destinatarie sono le micro, piccole e medie imprese (MPMI) residenti, o aventi unità locali, nei 30 Comuni del PAIR2020.
Archivio: