News / Internazionalizzazione - martedì 16 mag 2017 | A cura dell'Ufficio Stampa
Seminario, organizzato da EUROSPORTELLO RAVENNA, caratterizzato da contenuti che riguardano dei casi da esaminare con i partecipanti, per evidenziarne le criticità, le soluzioni alternative e cosa fare per evitare situazioni che possono generare un pregiudizio economico all’azienda.
Questi e altri Casi posti dalle aziende partecipanti saranno esaminati e commentati con indicazione di “soluzioni e strumenti per attenuare o risolvere” problemi che quotidianamente ogni azienda incontra nella vendita internazionale.
DALLA PRATICA ALLA TEORIA
23 maggio 2017, ore 9,30 - 13,00 e 14,00 - 17,00 - c/o Cciaa Ravenna
Incoterms® e Pagamenti internazionali
Relatore: Dr. Antonio Di Meo, Studio Di Meo - Padova
scarica il programma - iscriviti online oppure scarica la scheda di iscrizione per l'invio via mail
Programma dei casi in programma
1. Merce customizzata con pagamento contrassegno (COD): quale la resa merce più sicura tra la EXW, FCA, CPT, DAP?
2. Pagamento anticipato con Advance payment bond e mancata spedizione causa resa EXW: quali le conseguenze
3. Pagamento anticipato con Advance payment bond e difficoltà nella consegna merce per resa DDP: quali i rischi?
4. Quale la sicurezza di incasso con pagamento CAD a vista e resa FOB? E se la resa fosse CFR/CIF?
5. Vendita CFR, pagamento con Credito documentario confermato e merce in mare. L’incasso del credito è in pericolo?
6. Vendita EXW bene customizzato con Credito documentario confermato a vista e mancato ritiro della merce. Quale il rischio di non pagamento? Cosa fare e/o cosa si sarebbe potuto fare?
7. Importazione di prodotti alimentari, resa CIF, pagamento con Credito documentario e merce avariata. Il pagamento con relativo addebito verrà, comunque, eseguito dalla banca?
8. Resa CIF con copertura da magazzino a magazzino e rifiuto della copertura richiesta: il pagamento a mezzo Credito documentario confermato è in pericolo?
9. Incasso di assegno USA che, dopo l’accredito, torna insoluto. È possibile? Cosa fare? Come evitare che accada?
10. Pagamento CAD a vista non incassato, con resa merce FOB e reclamo costi “demurage” da parte Compagnia navigazione. È legittimo? Cosa fare per evitarli?
Info: Cinzia Bolognesi, tel. 0544 481415, cinzia.bolognesi@ra.camcom.it
News in Primo Piano
Altre Internazionalizzazione
News per settore