PROFESSIONISTI- DAL 12/9 RIAPRE IL BANDO A FONDO PERDUTO PER ICT

News / Credito e incentivi - martedì 12 set 2017 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il bando è finalizzato al supporto di soluzioni ICT per le libere professioni e l’implementazione di servizi e di soluzioni avanzate che incidano significativamente sull’organizzazione interna, sull’applicazione delle conoscenze, sulla gestione degli studi e sulla sicurezza informatica.

BENEFICIARI

- Liberi professionisti ordinistici, titolari di partita Iva, esercitanti attività riservate, iscritti a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza, che operano in forma singola, associata o societaria
- Liberi professionisti non ordinistici titolari di partita Iva, autonomi, operanti in forma singola, o associata di “studi formalmente costituiti “(esclusa la forma di impresa). Siano iscritti alla gestione separata Inps previsto dall'art. 2, comma 26 della Legge 335/95, anche appartenenti ad Associazioni professionali riconosciute di cui alla L. n.4/2013

INTERVENTI AMMESSI

I progetti dovranno contribuire a creare opportunità di sviluppo, consolidamento e valorizzazione delle attività libero professionali tramite la realizzazione d’interventi per:

1)     Favorire lo sviluppo, la strutturazione delle attività libero professionali e il loro riposizionamento

2)     Facilitare l‘affiancamento dell’attività professionale ai processi di efficientamento della pubblica amministrazione

3)     Incentivare gli investimenti in nuove tecnologie, innovazioni di processo, in tecnologie informatiche 

4)     Diffondere la cultura d’impresa, dell’organizzazione e della gestione/valutazione economica dell’attività professionale

5)     Consolidare le realtà professionali attraverso la stabilizzazione del lavoro

I progetti per i quali viene presentata domanda di contributo dovranno avere una dimensione minima di investimento di € 15.000,00

Il contributo è concesso nella misura del 40% dell’investimento ritenuto ammissibile fino ad un massimo di € 25.000,00.

SPESE AMMISSIBILI

a) acquisto di attrezzature, infrastrutture informatiche, tecnologiche, digitali finalizzate alla realizzazione a titolo esemplificativo di piattaforme, siti web, al miglioramento della connettività di rete, alla digitalizzazione e la dematerializzazione dell’attività, la sicurezza informatica, la fatturazione elettronica, il cloud computing, il business process, compresa la strumentazione accessoria al loro funzionamento;
b) spese per l’acquisizione di brevetti, licenze software e di servizi applicativi necessari al conseguimento degli obiettivi dell’intervento, o altre forme di proprietà intellettuale;
c) Interventi accessori, anche di carattere edilizio, strettamente necessari alla realizzazione del progetto, nel limite massimo di 5.000 euro;
d) spese per l’acquisizione di consulenze specializzate per la realizzazione del progetto; tali spese sono riconosciute nella misura massima del 30% della somma totale delle altre voci di spesa.

Le spese devono essere successive alla presentazione della domanda

SCADENZE

La presentazione della domanda avviene per via telematica. La trasmissione della domanda di contributo dovrà essere effettuata, pena la non ammissibilità, entro le seguenti scadenze:

- dalle ore 10.00 del giorno 12 settembre 2017, alle ore 17.00 del giorno 10 ottobre 2017. Le risorse disponibili per i progetti presentati in questa finestra ammontano ad Euro 2.000.000 per gli interventi che si intendono realizzare a partire dal 01/01/2018 fino al 31/12/2018.

Gli uffici credito dell'associazione sono a disposizione per informazioni e approfondimenti.

 


‹ Torna all'elenco