News / Credito e incentivi - venerdì 16 mar 2018 | A cura dell'Ufficio Stampa
Con 550 milioni di euro è stata rifinanziata la “Nuova Sabatini”. In questo modo dovrebbe essere garantita continuità per tutto il 2018 alla misura che facilita gli investimenti in beni strumentali attraverso finanziamenti a tassi agevolati.
Il 30% dei fondi è destinato agli investimenti in tecnologie per la manifattura digitale che rientrano nella definizione di Industria 4.0.
COME FUNZIONA?
La nuova Sabatini prevede un contributo a copertura degli interessi sui finanziamenti o leasing finalizzati all’acquisto di macchinari, beni strumentali o autocarri nuovi.
Il contributo è riconosciuto nella misura del 2,75% o del 3,575% per le spese che rientrano nell'ambito del piano Industria 4.0, per una durata convenzionale di 5 anni a prescindere dal tasso effettivamente applicato al finanziamento o leasing.
Inoltre le PMI possono beneficiare della garanzia dello Stato attraverso il Fondo di garanzia PMI fino all'80% del finanziamento totale.
La durata del finanziamento o del leasing è di massimo 5 anni. Nel caso sia inferiore il contributo resta comunque calcolato per 5 anni.
L’Importo dei finanziamenti ammissibili è compreso tra un minimo di €. 20.000 e un massimo di
€. 2.000.000
Il contributo della Nuova Sabatini è cumulabile con i cosiddetti super ammortamento e/o iper ammortamento.
Sono ammesse tutte le PMI (Piccole e medie imprese) con sede operativa in Italia.
BENI STRUMENTALI AMMISSIBILI
- Macchinari;
- Attrezzature;
- Impianti;
- Beni strumentali ad uso produttivo;
- Hardware, software e tecnologie digitali.
La domanda di contributo deve essere presentata prima dell’avvio dell’investimento.
Gli uffici credito di Confartigianato sono a disposizione per informazioni e per l’assistenza nella predisposizione della domanda.
News in Primo Piano
Altre Credito e incentivi
News per settore