L'Eurosportello, Azienda Speciale della Camera di Comemrcio di Ravenna, organizza un percorso di accompagnamento al mercato del Sudafrica per le aziende dei settori Meccanica agricola - Meccanica per la trasformazione dei prodotti agricoli ed alimentari - Packaging di prodotti alimentari ed ortofrutticoli.
Alle aziende di questi settori si propone un percorso di accompagnamento al mercato del Sudafrica volto a far conoscere la filiera sudafricana dell’AgroFoodprocessing, far acquisire le necessarie informazioni di accesso al mercato e creare incontri con partner mirati ed interessati con i quali sviluppare rapporti di collaborazione solidi e duraturi.
Attività:
- Focus settoriali - dati e informazioni dettagliate sulle opportunità di accesso al mercato rivolte alle aziende dei diversi comparti
- Incontri one to one con esperti del Paese finalizzati ad una prima verifica sulle specifiche di prodotto/macchinario
- b2b mirati via web con operatori sudafricani selezionati secondo i target aziendali (buyers, importatori, distributori, ecc). I colloqui avverranno attraverso specifiche piattaforme digitali presso le sedi delle Camere di commercio di Modena e Ravenna
- Missioni personalizzate, alle aziende che decideranno di proseguire con una missione individuale per verificare concrete collaborazioni in Sudafrica, si offre un pacchetto personalizzato di servizi che comprende la messa a punto di un’agenda di appuntamenti e l’organizzazione di incontri selezionati presso le sedi delle aziende sudafricane. Il servizio include l’autista e l’interprete in base alle necessità.
Tempistica:
- I focus settoriali sono previsti a metà maggio (14-16 maggio)
- I b2b via web avverranno in luglio
- Le successive missioni individuali in Sudafrica sono da pianificare in base alle esigenze di ogni impresa.
Il Sudafrica è il terzo Paese per produzione di ortofrutta al mondo e 2° esportatore mondiale. Nel Government’s Industrial Policy Action plan 2016, il Governo dedica una sezione specifica agli incentivi per l’Agro-processing. Il settore agroalimentare rappresenta uno dei comparti più strategici per il Sudafrica, genera il 15% del PIL e impiega 450 mila unità.