News / Credito e incentivi - mercoledì 14 ott 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa
La Commissione Ue a proroga di sei mesi il regime straordinario derogatorio sugli aiuti di Stato (Temporary Framework) e autorizza i governi a sostenere i costi fissi delle aziende non coperti dalle entrate, fino a un importo massimo di 3 milioni di euro per impresa, ma solo per quelle che non erano già in difficoltà alla fine del 2019.
Si legge nel comunicato della Commissione Europea:
“Il quadro temporaneo è prorogato per sei mesi fino al 30 giugno 2021 in tutte le sue parti e la parte finalizzata a consentire misure di ricapitalizzazione è prorogata per altri tre mesi, fino al 30 settembre 2021”.
Alla luce di questa importante decisione è quindi lecito attendersi che tutte le misure orientate a sostenere finanziariamente le imprese (Garanzie, sussidi e moratorie), la cui efficacia scadeva al 31/12/2020, siano prorogate. In particolare le moratorie sui mutui/leasing, recentemente prorogate fino al 31/01/2021, potranno essere prorogate fino al 30/06/2021.
Occorreranno ora le disposizioni attuative da parte del governo.
Inoltre, i governi potranno coprire fino al 90% dei costi fissi di una piccola e media impresa e fino al 70% di una azienda più grande. Una novità rilevante che dovrà essere supportata da provvedimenti attuativi che chiariscano le regole di utilizzo.
News in Primo Piano
Altre Credito e incentivi
News per settore