Dal 9 novembre 2020 è possibile richiedere il voucher previsto dal bonus PC e internet. Alle famiglie con ISEE inferiore a 20.000 euro è riconosciuto un contributo massimo di 500 euro, sotto forma di sconto sul prezzo di vendita dei canoni di connessione ad internet in banda ultra larga per un periodo di almeno 12 mesi e, ove, presenti, dei relativi servizi di attivazione, nonché per la fornitura dei relativi dispositivi elettronici (CPE) e di un tablet o un personal computer.
In provincia di Ravenna questa possibilità è limitata ai residenti nei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme.
In sede di Comitato Banda Ultralarga, infatti, alla luce del fatto che i fondi sono limitati, la misura relativa a questi voucher è stata limitata ai cittadini residenti in determinati territori in questi anni più colpiti dal digital divide.
Per ottenere il voucher, il beneficiario deve presentare presso un qualsiasi canale di vendita reso disponibile dagli operatori che si sono registrati nel predetto elenco, un’apposita richiesta corredata dal proprio documento di identità da una dichiarazione sostitutiva attestante che il valore dell’ISEE relativo al nucleo familiare di cui fa parte non supera 20.000 euro e che i componenti dello stesso nucleo, per la medesima unità abitativa, non hanno già fruito del contributo.
Per informazioni sugli
attestati ISEE è possibile contattare, presso gli Uffici Confartigianato della provincia di Ravenna, gli addetti del
Patronato INAPA.