FATTURE ELETTRONICHE ED ESTEROMETRO - COSA CAMBIA DAL 1° GENNAIO 2021

News / Fisco e consulenza aziendale - lunedì 28 dic 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa


Dopo un periodo sperimentale di 3 mesi (da ottobre a dicembre 2020), da venerdì 1° gennaio 2021 diventeranno obbligatori i nuovi “codici natura” e “tipo documento” per l’emissione della fattura elettronica.

Le nuove specifiche tecniche relative al nuovo XML della fattura elettronica dovrebbero consentire all’Agenzia delle Entrate di predisporre i registri Iva precompilati delle fatture emesse e degli acquisti, le liquidazioni periodiche dell’Iva e la dichiarazione annuale Iva.

L’Agenzia delle Entrate, il 25 settembre 2020, ha pubblicato la guida alla compilazione delle fatture elettroniche e dell’esterometro (vedi e-mail del 26 novembre us), in vista dell’avvio obbligatorio dall’01/01/2021 dell’utilizzo del nuovo XML.

La guida è la prima versione delle istruzioni operative da applicare per utilizzare il nuovo tracciato delle fatture elettroniche relativamente ai campi:

  • tipo documento;
  • natura dell’operazione.

 

L’esterometro verrà abrogato definitivamente dal 1° gennaio 2022, mentre nel 2021 potrà essere evitato solo se si utilizzano appositi tipi operazioni TD17/TD18 e TD19 che permettono di adempiere agli obblighi di “integrazione” o “autofattura” per le operazioni internazionali soggette al meccanismo del reverse charge. Si conferma comunque, che per il 2021 non c’è obbligo di trasmettere il documento allo SDI, ma l’adempimento potrà essere eseguito in modalità cartacea, con conseguente obbligo di presentazione dell’Esterometro anche per il prossimo anno.

 

 

Gli uffici fiscali dell’Associazione restano a disposizione per ulteriori chiarimenti.


‹ Torna all'elenco