Con la Delibera di Giunta 1753/2020, la Regione Emilia Romagna ha regolato l’accesso e le modalità di formazione per abilitarsi a effettuare le revisioni su auto, moto, minibus, veicoli commerciali e mezzi pesanti. In risposta alla Direttiva europea 2014/45 e in coerenza con l’Accordo Stato-Regioni del 17/04/2019, la DGR ha infatti stabilito gli standard formativi regionali per l’Ispettore di centri privati per la revisione dei veicoli a motore.
FORMart, Ente di Formazione del Sistema Confartigianato dell'Emilia Romagna, ha già ottenuto l’autorizzazione all’erogazione dei percorsi formativi progettati e presentati all’Amministrazione regionale e sta raccogliendo le adesioni degli interessati, anche in considerazione del fatto che alcuni moduli in questo periodo sono erogabili a distanza, in via straordinaria e in risposta alla pandemia in corso.
L’
offerta formativa completa (Mobulo A, introduttivo e teorico; Modulo B, teorico-pratico, per le nuove abilitazioni sui mezzi leggeri e Modulo C, sempre teorico-pratico, per i mezzi pesanti) è illustrata nei suoi caratteri essenziali in
questo breve articolo sul portale dell'Ente di Formazione.
I percorsi previsti sono invece disponibili alla pagina dedicata:
QUI