News / Credito e incentivi - martedì 03 ago 2021 alle 12:47 | A cura dell'Ufficio Stampa
Come indicato nelle “Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023”, e come avevamo anticipato su questo sito alcuni giorni fa, il Ministero ha provveduto ad adottare entro l’estate i nuovi bandi per l’annualità 2021 per la concessione delle misure agevolative denominate Brevetti+, Disegni+ e Marchi+.
Le nuove versioni dei bandi, contengono alcune novità in relazione ai requisiti di accesso e alle agevolazioni concedibili e, per quanto riguarda le misure Disegni+ e Marchi+, è stata introdotta una nuova procedura telematica di presentazione delle domande, uniformandola a quella di Brevetti+, in modo tale da semplificare l’accesso per le imprese richiedenti.
Le domande di contributo potranno essere presentate ai rispettivi soggetti gestori in base alla seguente tempistica
BREVETTI +: dal 28 settembre 2021 – soggetto gestore INVITALIA
DISEGNI +: dal 12 ottobre 2021 – soggetto gestore UNION CAMERE
MARCHI+: dal 19 ottobre 2021 – soggetto gestore UNION CAMERE
In favore delle tre misure, con il decreto direttoriale di programmazione delle risorse sono stati messi a disposizione per l’anno 2021 38 milioni di euro, di cui 23 milioni per Brevetti+, 12 milioni di euro per Disegni+ e 3 milioni di euro per Marchi+.
Ricordiamo che tutti i tre bandi prevedono il riconoscimento di contributi a fondo perduto.
Gli uffici credito e incentvi di CONFARTIGIANATO sono a disposizione delle aziende associate per chiarimenti e per l’assistenza alla predisposizione delle domande.
Allegati
News in Primo Piano
Altre Credito e incentivi
News per settore