CONOSCERE LE NORME SULL'ETICHETTATURA DEI PRODOTTI TESSILI

News / Associazioni di mestiere - mercoledì 16 feb 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa


Una sala gremita di imprenditrici ed imprenditori, è stata la cornice dell'iniziativa sulla legge dell'etichettatura dei prodotti tessili, organizzata nei giorni scorsi a Carpi da Confartigianato Moda Emilia Romagna.


Tra i presenti, importanti griffe del territorio, ma non solo, ed anche piccole e medie aziende che producono in contro proprio o in private label e su committenza di firme nazionali.
Due sono state le relazioni tecniche, particolarmente chiare ed apprezzate dagli intervenuti.


La prima, a cura del dr. Emilio Bonfiglioli, responsabile del Centro Qualità Tessile di Carpi, sul tema “Come etichettare correttamente un capo di abbigliamento” in base alla normativa italiana e comunitaria, con cenni però anche sulle prescrizioni in vigore in importanti mercati internazionali, come quelli americano e cinese.


Nel secondo intervento invece, la dr.ssa Anna Cortese della Camera di Commercio di Modena, ha svolto un approfondimento del “Ruolo di vigilanza delle Camere di Commercio sui prodotti tessili”, con un'analisi puntuale della normativa e delle modalità con cui l'Ente Camerale si rapporterà con i produttori e i venditori di prodotti di abbigliamento, spiegando ampiamente anche le relative pesanti  sanzioni in caso di  eventuali inadempienze.


E' intervenuto anche il presidente regionale di Confartigianato Moda, Matteo Spaggiari, che ha richiamato i temi della qualità del prodotto, dell'importanza dell'aggiornamento e della formazione, nonchè della consueta attenzione al consumatore finale.


Abbiamo reso disponibili, a tutti ed in formato PDF, nell'area documentazione di questo sito, le dispense con il materiale distribuito nel corso della serata.


‹ Torna all'elenco