BANDO FORMAZIONE E LAVORO 2021

News / Credito e incentivi - martedì 09 nov 2021 alle 15:15 | A cura dell'Ufficio Stampa


La Camera di commercio di Ravenna, ha pubblicato un bando che prevede la concessione di contributi a fondo perduto a supporto alle esigenze delle imprese nella ricerca di risorse umane, di collegamento scuola-lavoro e università-lavoro oltre che di formazione e di certificazione delle competenze e a sostegno delle iniziative finalizzate alla attivazione e mantenimento delle procedure di sicurezza sanitaria nelle imprese.

Vediamo di seguito una scheda sintetica del bando:

AMBITI DI INTERVENTO

La misura si rivolge a tutte le imprese e prevede contributi:

  1. A) per azioni di informazione/formazione finalizzate alla crescita delle competenze in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, anche in riferimento alle indicazioni post emergenza;
  2. B) per la realizzazione di stage curriculari e percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PTCO) finalizzati all’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA, NATURA ED ENTITÀ DELL’AGEVOLAZIONE

Le risorse ammontano a euro 130.000,00, di cui 70.000 per il punto A) e 60.000 per il punto B);

I contributi di cui al punto A) avranno un importo unitario massimo di euro 2.500,00 e l’entità massima dell’agevolazione non potrà superare il 50% delle spese ammissibili, che non potranno essere inferiori ad euro 1.000,00;

I contributi di cui al punto B) non saranno legati all’ammontare delle spese sostenute ma consisteranno un importo forfettario di 800 euro per ciascuna convenzione stipulata con un Istituto scolastico, elevabili di ulteriori 200,00 euro – forfettari - in caso di inserimento in azienda di studente/i diversamente abile/i certificato/i ai sensi della Legge 104/92.  Alle imprese in possesso del rating di legalità e alle imprese giovanili o femminili verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 (non cumulabili) nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis; Ciascuna impresa può presentare una sola domanda a valere su ciascuno degli ambiti A) e B) di cui all’art. 2 (per il punto B un massimo di 3 convenzioni);

SOGGETTI BENEFICIARI:

le singole imprese che presentino i seguenti requisiti:

  • siano PMI come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/20143;
  • abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Ravenna (le UL dovranno risultare iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Ravenna a far data da almeno 12 mesi prima della data di presentazione della domanda di contributo. Saranno escluse le Ul classificate come magazzino o deposito);
  • siano attive e in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • abbiano assolto gli obblighi contributivi e siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro;
  • non abbiano forniture in essere con la Camera di commercio di Ravenna;
  • non siano sottoposte a procedure concorsuali o liquidazione o si trovino in stato di difficoltà;

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse a contributo le seguenti spese integralmente fatturate e pagate tra il 1° gennaio 2021 e il giorno di invio della domanda di contributo:

A)

  1. Servizi di consulenza per assicurare l’attivazione e il mantenimento delle nuove procedure di sicurezza sanitaria nelle imprese, comprese attrezzature e dispositivi necessari (es. impianti, attrezzature, sanificazione degli ambienti, degli strumenti e degli indumenti, dispositivi di protezione individuale, divisori in plexiglass, dispositivi per la misurazione della temperatura corporea, dispositivi contapersone, servizi di vigilanza, test sierologici, ecc.) e per l’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi e della ulteriore documentazione di cui al D. Lgs. 81/2008
  2. Realizzazione di materiali informativi, sia digitali (ad es. totem digitali) che fisici (ad es. pannelli e cartelli in forex, piantane in metallo), per introdurre e/o aggiornare la segnaletica inerente alle prescrizioni normative e sanitarie
  3. Servizi di consulenza per innovare l’organizzazione e la gestione del lavoro e dei processi;
  4. Azioni di formazione del personale per la sicurezza e per la crescita di competenze strategiche post emergenza (es. strategie commercializzazione, vendita online, digitalizzazione, sostenibilità ed economia circolare, ecc.);

B)

  1. Realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PTCO) intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale (CFP accreditati dalla Regione ER), sulla base di convenzioni stipulate tra istituto scolastico/CFP e soggetto ospitante, della durata di almeno 70 ore e svolti per almeno il 70% in presenza;
  2. Realizzazione di stage curriculari in azienda di giovani frequentanti corsi post diploma ITS, percorsi IFTS e CFP (Enti accreditati dalla Regione ER) finalizzati alla transizione al mondo del lavoro e della durata di almeno 200 ore e svolti per almeno il 70% in presenza.

CUMULO

Gli aiuti sono cumulabili, per gli stessi costi ammissibili, con altri aiuti in regime de minimis fino al massimale de minimis pertinente; con aiuti in esenzione o autorizzati dalla Commissione nel rispetto dei massimali previsti dal regolamento di esenzione applicabile o da una decisione di autorizzazione.

NORMATIVA EUROPEA DI RIFERIMENTO:

regime “de minimis”.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Web Telemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 10:00 del 08/11/2021 e fino alle ore 19:00 del 31/01/2022.

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE E LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO

È prevista una procedura valutativa secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda; in caso di insufficienza dei fondi, l’ultima domanda istruita con esito positivo è ammessa alle agevolazioni fino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.

Per informazioni e per l’assistenza alla presentazione delle domande sarà possibile rivolgersi alle sedi territoriali dell’associazione oppure all’ufficio credito.


‹ Torna all'elenco