AUTOTRASPORTO: PUBBLICATO IL CALENDARIO DEI DIVIETI DI CIRCOLAZIONE PER I MEZZI PESANTI PER L’ANNO 2022

News / Associazioni di mestiere - venerdì 24 dic 2021 alle 16:17 | A cura dell'Ufficio Stampa


Confartigianato Trasporti comunica che nelle more della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, si rende disponibile l’annuale decreto ministeriale che dispone, per particolari categorie di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in alcuni giorni e orari durante l’anno 2022.

Oltre la consueta elencazione dei giorni di divieto di circolazione dalla quale non si evincono particolari novità rispetto ai Calendari precedenti, che conferma come giorni di divieto i giorni festivi, il periodo pasquale ed alcuni giorni di venerdì e sabato presenti nei mesi di luglio ed agosto, anche l’impianto delle deroghe appare immutato nell’ambito sostanziale.

La novità principale rispetto al calendario dello scorso anno emerge dall’eliminazione dei prodotti di “pulizia e detersivi” dall’elencazione delle merci in deroga presente nell’art. 8, comma 1, lett. h), numero 3), del Calendario, e che pertanto non potranno essere oggetto di trasporto nei giorni festivi salvo rilascio di un eventuale rilascio di “Autorizzazione Prefettizia”.

Viene confermata la deroga di posticipo ed anticipo di due ore dall’orario del termine del divieto, per quei veicoli interessati nelle operazioni di traghettamento da e per la Calabria attraverso i porti di Reggio Calabria e Villa San Giovanni, provenienti o diretti in Sicilia. (art. 5, comma 3).

 

Per quanto riguarda il mese di gennaio 2022 i giorni di divieto di circolazione, dalle 9 alle 22, riguarda i giorni:

sabato 1, domenica 2, giovedì 6, domenica 9-16-23-30.

 

Si allega il  testo del Decreto che, in appendice, riporta il calendario dei divieti. 


‹ Torna all'elenco