Il versamento del saldo IVA risultante dalla dichiarazione annuale va effettuato entro termini diversi a seconda che il soggetto presenti la dichiarazione autonoma ovvero unificata (mod. UNICO).
In ogni caso, il versamento va effettuato se l’importo dovuto risulta superiore ad € 10,33 (10,00 euro per effetto degli arrotondamenti effettuati in dichiarazione), tramite il modello F24 da trasmettere in via telematica, riportando nella Sezione “Erario” il codice tributo “6099”.
I soggetti che presentano la dichiarazione in forma autonoma devono obbligatoriamente effettuare il versamento dell’Iva annuale entro il 16/3/2011, salva la possibilità di rateizzare l’importo, maggiorando dello 0,33% mensile l’ammontare di ogni rata successiva alla prima.
Considerato che la rateizzazione deve concludersi entro il mese di novembre, il numero
massimo di rate è pari a 9.
I soggetti che presentano la dichiarazione IVA in forma unificata, ossia come parte del mod. UNICO 2011, possono effettuare il versamento del saldo IVA 2010 con le stesse modalità previste per i soggetti che presentano la dichiarazione IVA in forma
autonoma e quindi entro il 16.3 in unica soluzione o in forma rateale applicando la
maggiorazione dello 0,33% alle rate successive alla prima da versare entro il 16.3;
ovvero entro il termine previsto per il versamento delle imposte risultanti dal mod. UNICO.
È quindi possibile scegliere di versare il saldo IVA 2010:
- in unica soluzione maggiorando quanto dovuto dello 0,40% per ogni mese o frazione di mese ;
- in forma rateale maggiorando quanto dovuto dello 0,40% per ogni mese o frazione di mese. Ad ogni rata successiva alla prima vanno applicati gli interessi dello 0,33% mensile.
Ulteriori informazioni presso gli uffici del settore fiscale di Confartigianato.