Anche questo 2022 vede FORM-ART, Ente di formazione di Confartigianato, impegnata a valorizzare le iniziative imprenditoriali che si rivolgono al Benessere Animale. L’amore degli amici a quattro zampe è restitutivo e offre l’opportunità di impegnarsi in attività imprenditoriali o lavorative che li riguarda. Proprio in quest’ottica partirà, il 10 febbraio, il corso per commercianti, addestratori, allevatori di cani e gestori o proprietari di pensioni per animali da compagnia ovvero per coloro che desiderano aprire una delle attività di cui sopra oppure conoscere più da vicino il mondo degli animali (il percorso eroga le competenze previste dalla D.G.R. 736/2005). Gli incontri si svolgeranno nel totale rispetto delle norme di sicurezza covid 19 e si svolgeranno su piattaforma digitale.
OBIETTIVI
Dedicato a coloro che intendono operare ex novo nel settore, il percorso eroga le competenze previste dalla D.G.R. 736/2005. L’obiettivo è di favorire la corretta educazione del cane nel rispetto delle sue caratteristiche etologiche nonché l’informazione agli acquirenti sulla sua gestione ottimale.
TIPOLOGIA DESTINATARI
Commercianti, addestratori, allevatori di cani, toelettatori e gestori destinatari o proprietari di pensioni per animali da compagnia che vogliono aprire una nuova attività o che esercitino tale attività da una data posteriore l’approvazione della legge regionale n.5 del 17 febbraio 2005.
ARGOMENTI TRATTATI
Normativa nazionale e regionale (Regione Emilia Romagna)
Corretta detenzione del cane
Conoscenza delle caratteristiche di razza per una vendita responsabile
Valutazione dell’aggressività
Metodi di educazione non coercitivi
Etologia del cane
Descrizione delle principali patologie del cane
Descrizione delle principali patologie comportamentali del cane
Zoonosi
ATTESTATO
Attestato di Idoneità a seguito della frequenza del 90% minimo del monte ore complessivo e del superamento della prova di verifica finale.