MODELLI INTRASTAT: NOVITA’ DAL 2022

News / Fisco e consulenza aziendale - lunedì 14 feb 2022 alle 17:56 | A cura dell'Ufficio Stampa


Con la Determinazione del 23 dicembre 2021, l’Agenzia delle Dogane e dei monopoli ha modificato e semplificato la modalità di compilazione degli elenchi riepilogativi Intrastat a decorrere dalle operazioni effettuate dal 2022.

Tra le principali novità si segnala quanto segue:

Ø  Modello Intra 1-bis (Cessioni Intra-UE)

La compilazione dei dati statistici negli elenchi riepilogativi relativi alle cessioni intracomunitarie di beni è facoltativa per i soggetti che presentano detti elenchi con periodicità mensile e che non hanno realizzato in alcuno dei 4 trimestri precedenti cessioni intracomunitarie di beni per un ammontare totale trimestrale uguale o superiore a € 100.000.

Nomenclatura combinata: per le spedizioni di valore inferiore a € 1.000, è possibile compilare gli elenchi riepilogativi utilizzando il codice convenzionale 99500000;

Origine delle merci: ai soli fini statistici è richiesta l’informazione relativa al Paese di origine delle merci (nuova casella 15);

Natura della transazione: i soggetti che hanno realizzato nell’anno precedente un valore delle spedizioni o degli arrivi superiore a € 20 milioni, devono esporre un codice di dettaglio a due cifre dato dalle colonne A e B della Tabella B presente nelle nuove istruzioni del modello Intra. Per i soggetti con volumi inferiori a € 20 milioni, il campo “Natura della transazione” resta ad una cifra con facoltà di avvalersi della nuova codifica a doppia cifra.

 

Ø  Modello Intra 2-bis (Acquisti Intra-UE)

Obbligo di presentazione, su base mensile, degli elenchi Intrastat riferiti agli acquisti intracomunitari di beni, qualora l’ammontare totale trimestrale di detti acquisti sia, per almeno uno dei 4 trimestri precedenti, uguale o superiore a € 350.000 (in luogo della precedente soglia di € 200.000).

Sotto la soglia trimestrale di € 350.000 non deve essere presentato l’Intra degli acquisti di beni (la periodicità annuale è già stata soppressa dal 2018).

 

Inoltre, le seguenti informazioni non sono più obbligatorie, ma facoltative:

  • stato del fornitore;
  • codice Iva del fornitore;
  • ammontare delle operazioni in valuta.

 

Nomenclatura combinata: per le spedizioni di valore inferiore a € 1.000, è possibile compilare gli elenchi riepilogativi utilizzando il codice convenzionale 99500000;

 

Natura della transazione: i soggetti che hanno realizzato nell’anno precedente un valore delle spedizioni o degli arrivi superiore a € 20 milioni, devono esporre un codice di dettaglio a due cifre dato dalle colonne A e B della Tabella B presente nelle nuove istruzioni del modello Intra. Per i soggetti con volumi inferiori a € 20 milioni il campo “Natura della transazione” resta ad una cifra, con facoltà di avvalersi della nuova codifica a doppia cifra.

 

Ø  Modello Intra 2-quater (Servizi ricevuti Intra-UE)

Obbligo di presentare mensilmente, ai soli fini statistici, gli elenchi riepilogativi delle prestazioni di servizi ricevute da soggetti passivi UE, qualora l’ammontare totale trimestrale di detti acquisti sia, per almeno uno dei 4 trimestri precedenti, uguale o superiore a € 100.000. Questa soglia è rimasta invariata rispetto al 2021, però occorre considerare che sotto la soglia trimestrale di € 100.000 (da monitorare nei 4 trimestri precedenti) non deve essere presentato l’Intra dei servizi ricevuti.

 

Inoltre, le seguenti informazioni non sono più obbligatorie, ma facoltative:

  • codice Iva del fornitore;
  • ammontare delle operazioni in valuta;
  • modalità di erogazione;
  • modalità di incasso;
  • paese di pagamento.

 

 

Ø  Modello Intra 1-sexies (Cessioni intracomunitarie in regime di “call-off stock”

Le informazioni relative all’identità e al numero di identificazione attribuito ai fini dell’imposta sul valore aggiunto al soggetto destinatario di beni oggetto di cessioni intracomunitarie in regime di “call-off stock”, sono riepilogate nella Sezioni 5 del modello Intra 1.

È stato quindi introdotto il nuovo Modello Intra 1-sexies dedicato ai call-off stock registrate nel periodo.

Per tipo operazione si intende:

  • trasferimento di beni;
  • cancellazione di un precedente trasferimento di beni che sono stati spediti ad altro soggetto (in questa evenienza occorre indicare gli estremi del soggetto nelle colonne 5 e 6 del modello Intra1-sexies).

La sezione deve essere compilata a partire dagli elenchi riferiti a periodi decorrenti dal mese di gennaio 2022.

Fatto salvo quanto stabilito per la compilazione di ciascuna colonna, i soggetti che presentano gli elenchi riepilogativi con cadenza mensile o trimestrale devono compilare le medesime colonne.

 

Si rammenta infine che per le operazioni effettuate a decorrere dallo scorso 1° ottobre 2021 sono venuti meno gli obblighi di compilazione per le cessioni di beni verso San Marino (Intra 1-bis e Intra 1-ter) anche nel caso in cui il fornitore nazionale emetta fattura in formato cartaceo.

 

Gli uffici fiscali dell’Associazione restano a disposizione per ulteriori chiarimenti.


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