Si è svolto ieri mattina, martedì 10 maggio, presso la sala conferenze di Confartigianato della provincia di Ravenna, un incontro tra i presidenti/responsabili dei consorzi di autotrasporto della provincia di Ravenna ed il Presidente nazionale dell’Albo Gestori Ambientali, Daniele Gizzi. Un appuntamento al quale sono stati presenti anche rappresentanti di Hera.
L’incontro, promosso ed organizzato da Confartigianato, è stato incentrato sulle dinamiche e criticità degli adempimenti e la burocrazia che riguardano il trasporto dei rifiuti.
Tiziano Samorè, Segretario di Confartigianato della provincia di Ravenna, ha introdotto l’incontro valorizzando l’opportunità del confronto diretto tra imprese consortili che trasportano anche varie tipologie di rifiuti, ed il massimo rappresentante dell’Albo Gestori Ambientali che è anche il responsabile nazionale ambiente di Confartigianato.
Daniele Gizzi ha fatto un quadro sintetico ma esaustivo della situazione del trasporto rifiuti, sotto il profilo dei numeri e degli adempimenti, della crescente collaborazione tra Albo ed organi di controllo e si è soffermato sulle peculiarità del sistema RENTRI, ora in fase di sperimentazione, che servirà, a breve, a tracciare il trasporto dei rifiuti e che si propone di semplificare e dematerializzare, spostando sul digitale, tutti gli adempimenti ed i documenti che ora sono fatti su carta.
Ne è seguito un dibattito intenso e partecipato in cui è emersa la peculiarità del sistema consortile, tipico della realtà ravennate, che necessita di chiarimenti ed interpretazioni univoche sulla gestione delle autorizzazioni ambientali tra consorzio e consorziato e, su questo, è scaturito il forte impegno di Confartigianato della provincia di Ravenna che si farà parte attiva verso le istituzioni preposte per semplificare questa disciplina a vantaggio delle imprese.