NUOVA DICHIARAZIONE IMPOSTA DI SOGGIORNO

News / Affari generali e inizio attività - lunedì 30 mag 2022 alle 18:42 | A cura dell'Ufficio Stampa


Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 110 del 12 maggio 2022 entra in vigore il Decreto 29/04/2022 del Ministero dell'Economia e delle Finanze con il quale viene approvato il nuovo modello di dichiarazione dell'Imposta di Soggiorno. Si tratta di un adempimento atteso da tempo, che si pensava essere sostitutivo delle dichiarazioni e della modulistiche di rendicontazione già previste dai vari Comuni che da anni hanno deciso di applicare tale imposta, ma che in realtà va a sommarsi a quelli già in essere (ad esempio la presentazione del Modello 21 - Dichiarazione Annuale a Ravenna Entrate per le strutture del Comune di Ravenna o la dichiarazione cumulativa del Comune di Cervia, sempre da presentarsi entro il 30 giugno per l'anno precedente).

Nella nostra Provincia l’imposta di soggiorno è stata introdotta dai Comuni di Ravenna e Cervia e dai Comuni dell’Unione della Romagna Faentina. Restano ancora esenti da tale obbligo tutte le strutture operanti nei Comuni di Russi e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Il modello deve essere utilizzato dai gestori di tutte le strutture ricettive che sono tenute ad incassare, e poi ovviamente a riversare ai Comuni, l'imposta di soggiorno, non solo alberghi, affittacamere e B&B, ma ovviamente anche residenze turistico-alberghiere, campeggi e villaggi turistici, case per ferie, ostelli, case e appartamenti per vacanze, appartamenti ammobiliati per uso turistico, agriturismi, strutture di turismo rurale, immobili destinati alla locazione breve etc.


Entro lunedì 30 giugno 2022, quindi, i gestori di tali strutture ricettive, dovranno presentare all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione riepilogativa dell’imposta di soggiorno per le annualità 2020 e 2021, in base al modello allegato al decreto sopra menzionato. Tale decreto infatti contiene sia il fac-simile del modello che le istruzioni e le specifiche tecniche per la presentazione (esclusivamente in via telematica) della dichiarazione.

N.B.: ad oggi (30 maggio 2022) sul sito dell’Agenzia dell’Entrate non è ancora disponibile la procedura informatica per la compilazione e l’invio di tale adempimento.

In considerazione di tutto quanto sopra esposto, consigliamo innanzitutto di recuperare i dati relativi al 2020 già inviati agli enti interessati e quelli 2021 ancora da inviare regolarmente entro giugno ed essere in possesso di SPID o CNS per l’accesso al sito e la firma digitale di tale dichiarazione.

Non appena avremo ulteriori informazioni sulla reale possibilità di espletare questo adempimento vi invieremo una nuova comunicazione dettagliata.

In allegato, qui sotto, trovate, in formato *.pdf, il modello della Dichiarazione Imposta di Soggiorno e le istruzioni per la sua compilazione.

Gli Uffici di Confartigianato sono a disposizione per tutte le informazioni sull’argomento.


‹ Torna all'elenco