RATING DI LEGALITÀ

News / Credito e incentivi - martedì 12 lug 2022 alle 14:12 | A cura dell'Ufficio Stampa


Tutte le norme che regolamentano gli incentivi pubblici di qualsiasi genere, a sostegno degli investimenti o dei programmi di sviluppo delle aziende, contengono un esplicito riferimento al rating di Legalità e prevedono una priorità, a parità di punteggio, o una maggiorazione di intensità dell’aiuto per le imprese che ne sono in possesso.
Una variabile importante, che assume ancor più valore in prospettiva della prossima emanazione di bandi pubblici a valere sul PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza).

CHE COS’E’ IL RATING DI LEGALITA’
Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta.
È rilasciato dalla Autorità Garante del Mercato e della Concorrenza (AGCM) a seguito della presentazione di un’apposita richiesta.

Possono richiedere l’attribuzione del rating le imprese (sia in forma individuale che societaria) che soddisfano cumulativamente i seguenti requisiti:
• sede operativa in Italia;
• fatturato minimo di €.2.000.000 nell’esercizio chiuso nell’anno precedente a quello della domanda;
• iscrizione nel registro delle imprese da almeno due anni alla data della domanda;
• rispetto degli altri requisiti sostanziali richiesti dal Regolamento.

Tale riconoscimento consiste concretamente in un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stellette”.

L’impresa richiedente ottiene il punteggio base (una stelletta) qualora rispetti tutti i requisiti di cui all’articolo 2 del Regolamento attuativo in materia di Rating di Legalità.
Il punteggio base potrà essere incrementato di un “+” per ogni requisito aggiuntivo che l’impresa rispetta tra quelli previsti all’art. 3 del Regolamento. Il conseguimento di tre “+” comporta l'attribuzione di una stelletta aggiuntiva, fino a un punteggio massimo di 3 stelle.

Le aziende interessate dovranno presentare la domanda utilizzando l'apposita piattaforma Webrating disponibile sul sito dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. A tal fine, l’impresa deve preliminarmente registrarsi alla piattaforma e, una volta completata la registrazione, accedere al sistema, procedere alla compilazione della domanda e successivamente al suo invio, seguendo le relative istruzioni presenti su questo stesso sito.

Il rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.
Non ci sono costi per le imprese che vogliono ottenere il rating di legalità.


‹ Torna all'elenco