News / Affari generali e inizio attività - venerdì 30 set 2022 alle 10:27 | A cura dell'Ufficio Stampa
L’INPS ha pubblicato, lo scorso 26 settembre, la circolare attuativa dell’art.33 del DL 50/2022 (convertito dalla Legge 91/2022) che ha previsto un’indennità una tantum per l’anno 2022 ai lavoratori autonomi e ai professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS e ai professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza.
Di seguito i requisiti soggettivi e reddituali per l’accesso al beneficio:
– essere lavoratori autonomi/liberi professionisti, non titolari di pensione;
– essere iscritti alla data del 18 maggio 2022 (data di entrata in vigore del DL 50/2022 che ha previsto il bonus) alle gestioni previdenziali dell’Inps (gestione separata, artigiani e commercianti) o agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza professionali (casse di previdenza);
– avere un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro nel periodo d’imposta 2021;
– avere partita IVA attiva e attività lavorativa avviata entro il 18 maggio 2022;
– aver effettuato entro il 18 maggio 2022 almeno un versamento, totale o parziale, per la contribuzione dovuta alla gestione di iscrizione per la quale è richiesta l’indennità, con competenza a decorrere dall’anno 2020;
– non aver percepito, sotto altro titolo e per altre motivazione, il bonus previsto dall’art. 31 (Indennità una tantum per i lavoratori dipendenti) e 32 (Indennità una tantum per pensionati e altre categorie di soggetti) del D.L. n. 50/2022.
L’indennità una tantum è pari a 200 euro ed è corrisposta a domanda.
La suddetta indennità è pari a 350 euro a fronte di redditi non superiori a €.20.000.
Le domande per l’ottenimento dell’indennità dovranno essere presentate dai beneficiari all’INPS o agli enti di previdenza cui sono obbligatoriamente iscritti, con le modalità e secondo gli schemi definiti dai singoli enti.
L’istanza, al suo interno, prevede la sottoscrizione di una dichiarazione sostitutiva con la quale l’interessato attesta il possesso dei requisiti e la scelta sulle modalità di liquidazione del contributo (bonifico bancario oppure domiciliato presso Ufficio Postale).
Gli interessati dovranno presentare domanda all’INPS o agli altri enti previdenziali interessati esclusivamente in via telematica, entro la data del 30 novembre 2022.
Per quanto riguarda l’INPS la domanda è disponibile sul sito internet dell’ente www.inps.it.
Le credenziali di accesso al servizio sono le seguenti:
• SPID di livello 2 o superiore;
• Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
• Carta nazionale dei servizi (CNS).
Una volta autenticati sarà necessario selezionare la categoria di appartenenza per la quale si intende presentare domanda. Una volta presentata la domanda, sarà possibile accedere alle ricevute e ai documenti prodotti dal sistema, monitorare lo stato di lavorazione della domanda e aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento ove necessario.
L’INPS e gli enti di previdenza obbligatoria procederanno all’erogazione dell’indennità in ragione dell’ordine cronologico delle domande presentate e accolte.
News in Primo Piano
Altre Affari generali e inizio attività
News per settore